martedì 10 maggio 2011

Filoni a Propaganda Fide, Becciu Sostituto in Segreteria di Stato (Izzo)

PAPA: FILONI A PROPAGANDA, BECCIU SOSTITUTO SEGRETERIA DI STATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 mag.

L'arcivescovo Fernando Filoni lascia l'incarico di numero due della Segreteria di Stato per diventare il nuovo prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Lo ha nominato oggi il Papa al posto dell'indiano Ivan Dias, che lascia per ragioni di eta' e di salute. Filoni sara' sostituito in segreteria di Stato dall'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, attualmente nunzio a Cuba.
Sessantacinque anni, originario di Manduria, monsignor Fernando Filoni era sostituto della Segreteria di Stato dal 2007, chiamato a questo incarico su richiesta del cardinale Tarcisio Bertone allora da circa un anno segretario di Stato, del quale era un ex studente di diritto canonico.
In quel momento Filoni era nunzio nella Filippine dopo essere stato l'eroico rappresentante della Santa Sede in Iraq al tempo dell'attacco alleato, unico diplomatico occidentale a restare al suo posto sotto i bombardamenti e i successivi attentati del 2004.
Chiamato in Vaticano, il tandem con Bertone tuttavia non ha funzionato bene e Benedetto XVI ha deciso di cambiare il numero due, figura chiave dell'organigramma della Curia Romana, in quanto ha accesso diretto al Pontefice, promuovendolo pero' alla guida di uno dei principali dicasteri, quello dell'Evangelizzazione dei popoli, il cui capo e' denominato "Papa rosso" perche' istruisce le nomine dei vescovi in tutti i territori di missione e provvede al finanziamento delle chiese locali anche attraverso il reddito dell'ingente patrimonio immobiliare del dicastero un tempo chiamato "Propaganda Fide". Proprio la gestione di tale patrimonio ha creato recentemente seri problemi alla Santa Sede - che si e' vista trascinare nel discredito a causa del coinvolgimento dell'allora delegato e gentiluomo pontificio Angelo Balducci nello scandalo del G8 - e dunque affidarlo ad un giurista esperto e' sembrato al Papa la soluzione migliore. Il nuovo prefetto di Propaganda e' anche considerato un esperto sinologo, essendo stato consigliere di nunziatura a Manila con competenza su Hong Kong. Monsignor Filoni e' anche notoriamente vicino al Cammino Neocatecumenale - e questo gli ha attirato non poche critiche al momento dell'approvazione dei nuovi statuti del Moveimento - e quindi sensibile piu' di altri al tema della missionarieta'.
A Roma arriva ora il sardo Giovanni Angelo Becciu, che lascia la nunziatura dell'Avana dove ha ben operato favorendo tra l'altro il rilascio di un buon numero di prigionieri politici. Nato a Pattada (in diocesi di Ozieri e provincia Sassari) 63 anni fa, e' stato anche lui nunzio in un Paese in guerra, l'Angola (dove ha organizzato nel marzo 2009 la visita di Papa Ratzinger). In precedenza aveva prestato servizio in nunziature importanti come Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti. Nella sua regione e' amatissimo e oggi l'intera Chiesa sarda e' in festa per la nomina.

© Copyright (AGI)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

al prossimo concistoro sara' cardinale, il primo cardinale nc.

Anonimo ha detto...

La nomina di mons. Filoni la ritengo deludente, perchè premia un prelato dal temperamento ambizioso e burocratico ma poco o per nulla interessato ai dogmi, alla dottrina e al recupero liturgico tanto cari a Benedetto XVI.
Il suo discutibile attaccamento ad un movimento di dubbia ortodossia come i neocatecumenali la dice lunga sull'enorme influenza che quest'ultimo ormai esercita nella Chiesa e nella Curia Romana. E questo è, a mio avviso, un indice di debolezza, non di forza. Il "partito" benedettiano risulta indebolito da questa nomina poco felice.

sonny ha detto...

Mah...devo essere sincera, non penso di perdere il sonno per questa nomina, anche se leggo in giro un po' di delusione (eufemismo). Rispetto le opinioni di tutti, ma sinceramente ci sono cose che mi danno molto più fastidio, tipo l'intervista riportata in un'altro post.

Anonimo ha detto...

bene, prepariamoci ora ad avere infornate complete di vescovi filo nc.

raffaele ibba ha detto...

MI pare ci sia alquanta esagerazione. Quella di Filoni è una promozione per fare una rimozione. Poi, se non sbaglio e se sbaglio correggetemi così ho l'informazione giusta, tutti gli affari economici della santa Sede non sono stati sottoposti ad un unico vaglio, e di recente pure? Invece la nomina di Becciu è importante, perché Becciu è un vescovo serio ed un serissimo cristiano. Molto indipendente, mi risulta.
Si tratta di un ridimensionamento di Bertone.
ciao
r