domenica 15 maggio 2011

Il Papa chiede ai fedeli una preghiera speciale per i Pastori affinché siano fedeli e saggi nel compiere il loro ministero (TMNews)

Papa: I 'pastori' della Chiesa devono essere fedeli e saggi

Parroci e Vescovi devono agire solo in ascolto della voce di Dio

Papa Benedetto XVI chiede oggi ai fedeli cattolici una preghiera particolare per tutti coloro ai quali la Chiesa affida la guida del 'gregge di Dio'.
"In questa domenica - ha detto il Papa nel 'Regina Coeli' che sostiuisce l'Angelus nel periodo pasquale e nel giorno in cui la Chiesa celebra la parabola evangelica del 'Buon Pastore'- viene spontaneo ricordare a Dio i Pastori della Chiesa e coloro che si stanno formando per diventare 'pastori'.
Vi invito pertanto a una speciale preghiera per i Vescovi, compreso il Vescovo di Roma, e per i Parroci. E per tutti coloro che hanno responsabilità nella guida del gregge di Cristo, affinché siano fedeli e saggi nel compiere il loro ministero". "In particolare - ha detto ancora il Pontefice preghiamo per le vocazioni al sacerdozio in questa Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, affinché non manchino mai validi operai nella messe del Signore".
"La liturgia della IV Domenica di Pasqua - ha spiegato il Papa- ci presenta una delle icone più belle che, sin dai primi secoli della Chiesa, hanno raffigurato il Signore Gesù: quella del Buon Pastore. Il Vangelo di san Giovanni, al capitolo decimo, ci descrive i tratti peculiari del rapporto tra Cristo Pastore e il suo gregge, un rapporto talmente stretto che nessuno potrà mai rapire le pecore dalla sua mano. Esse, infatti, sono unite a Lui da un vincolo d'amore e di reciproca conoscenza, che garantisce loro il dono incommensurabile della vita eterna. Nello stesso tempo, l'atteggiamento del gregge verso il Buon Pastore, Cristo, è presentato dall'Evangelista con due verbi specifici: ascoltare e seguire. Questi termini designano le caratteristiche fondamentali di coloro che vivono la sequela del Signore. Innanzitutto l'ascolto della sua Parola, dal quale nasce e si alimenta la fede".
"Solo chi è attento alla voce del Signore è in grado di valutare nella propria coscienza - ha evvrtito il Papa- le giuste decisioni per agire secondo Dio. Dall'ascolto deriva, quindi, il seguire Gesù: si agisce da discepoli dopo aver ascoltato giuste decisioni per agire secondo Dio. Dall'ascolto deriva, quindi, il seguire Gesù: si agisce da discepoli dopo aver ascoltato e accolto interiormente gli insegnamenti del Maestro, per viverli quotidianamente".
"Oggi, domenica del 'Buon Pastore' e 'Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni' - ha detto ancora il Papa, nel salutare un gruppo di pellegrini polacchi al termine del Regina Coeli- chiediamo a Cristo Risorto di destare nei cuori di numerosi giovani il desiderio di donarsi esclusivamente al servizio di Dio. Risplendano come luce per il mondo di oggi, come testimoni di Cristo che è la porta che conduce tutti alla salvezza". E "benedico di cuore la vostra preghiera per le vocazioni".

© Copyright TMNews

Nessun commento: