Papa: Vera giustizia non è quella che si limita a punire
Non trattare innocenti come colpevoli, ma a chi sbaglia dare sempre possibilità di redimersi
Marinella Bandini
Roma, 18 mag (Il Velino)
La vera giustizia non è quella “retributiva” ma quella che “tenendo conto degli innocenti liberi dalla colpa anche gli empi”.
Lo ha detto il Papa nel corso dell’udienza generale, in cui ha continuato il ciclo dedicato alla preghiera. Oggi Benedetto XVI ha portato ad esempio la preghiera di intercessione di Abramo per la salvezza delle città di Sodoma e Gomorra.
Egli “non si limita a chiedere la salvezza degli innocenti ma il perdono per tutta la città, appellandosi alla giustizia di Dio”. Si introduce qui “una nuova idea di giustizia, non quella che si limita a punire i colpevoli, come fanno gli uomini, ma la giustizia divina, che cerca il bene e lo crea attraverso il perdono”.
Continua Benedetto XVI: “Non si possono trattare gli innocenti come i colpevoli, sarebbe ingiusto. Ma si devono trattare i colpevoli come gli innocenti, mettendo in atto una giustizia superiore, offrendo loro la possibilità di salvezza, perché se i malfattori accettano il perdono di Dio e confessano la loro colpa lasciandosi salvare, non continueranno più a fare il male e diventeranno giusti senza più necessità di essere puniti”.
(ban) 18 mag 2011 11:18
© Copyright Il Velino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento