sabato 21 maggio 2011

Il Papa, particolarmente divertito, ha rivolto un saluto e delle domande agli astronauti della Stazione spaziale

Il Papa si collega con la Stazione spaziale, condoglianze a Nespoli per morte della madre

Il Papa ha rivolto un saluto e delle domande agli astronauti della Stazione spaziale, tra cui i due italiani Paolo Nespoli e Roberto Vittori

Roma, 21 maggio 2011

Benedetto XVI si e’ collegato con la Stazione spaziale internazionale in occasione dell’ultima missione dello Shuttle Endeavour. Il Papa ha rivolto un saluto e delle domande agli astronauti della Stazione spaziale, tra cui i due italiani Paolo Nespoli e Roberto Vittori.
Nel collegamento con la Stazione Spaziale, il Papa ha voluto anche fare le sue condoglianze all’astronauta italiano Paolo Nespoli che purtroppo ha perso sua mamma nei giorni scorsi, mentre era gia’ in volo. “Caro Paolo - gli ha detto Benedetto XVI - so che nei giorni scorsi la tua mamma ti ha lasciato. Tutti ti siamo stati vicini e preghiamo per te”.

“Cari astronauti, sono molto felice di avere questa opportunita’. Sono onorato di poter parlare a tanti di voi. L’umanita’ sta attraversando un periodo di grande progresso scientifico, di applicazione tecnologiche, e voi siete i rappresentanti di questa tecnologia, di nuove possibilita’ nel futuro. Ammiro il vostro coraggio, il vostro impegno, per cui vi preparate tutta la vita. Auspico una conclusione positiva della vostra missione. Sicuramente da lassu’ avete una visione diversa della Terra. Avete portato insieme diverse nazioni e popoli grazie alla scienza per servire la causa della pace e per questo vi ringrazio”. Lo ha detto il Papa nel collegamento con la Stazione Spaziale.

“Avevamo paura ad affrontare questa cosa, ma il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi e padre Leonardo Sapienza della Prefettura della casa pontificia ce l’hanno resa addirittura piacevole”, ha rivelato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ingegner Enrico Saggese, commentando con i giornalisti le immagini del colloquio tra Benedetto XVI e gli astronauti al quale egli ha partecipato stando accanto al Pontefice che in effetti sembrava molto divertito, tanto che a un certo punto un astronauta si e’ lasciato tirare in alto dalla assenza della forza di gravita’ strappando una risata generale.

http://qn.quotidiano.net/tecnologia/2011/05/21/510010-papa_collega.shtml

1 commento:

laura ha detto...

guarda video di repubblica. ecco il link:
http://tv.repubblica.it/mondo/il-papa-agli-astronauti-contribuite-alla-causa-della-pace/68912?video