lunedì 2 maggio 2011

La beatificazione di Papa Wojtyla nel commento di Salvatore Izzo

WOJTYLA: BAGNASCO, GRANDE EFFICIENZA IN ACCOGLIENZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 mag.

"Roma ha dato oggi una grande prova di se stessa, un esempio quasi miracoloso di grande efficienza davanti alla folla immensa dei fedeli che hanno voluto partecipare al rito e poi rendere omaggio alle spoglie del Papa". Lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. "Una grande prova - ha aggiunto ai microfoni di Rai Regione - di se stessa e di amore al Papato".

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: ASIANEWS,CRITICHE SUPERFICIALI A DECISIONE BENEDETTO XVI

(AGI) - CdV, 1 mag.

"Alcuni cattolici illuminati criticano la troppa fretta per la sua beatificazione. Ma la personalita' di Wojtyla ha testimoniato che la fede non sono anzitutto regole, dogmi astratti, moralismi sociologici, ma un rapporto con Gesu' Cristo che cambia l'esistenza". AsiaNews, l'agenzia del Pontificio Istituto Missioni Estere, liquida cosi' l'opposizione che Benedetto XVI ha coraggiosamente sfidato per portare il predecessore all'onore degli altari. "La consacrazione a Maria senza sentimentalismi; la contemplazione e lo zelo missionario a portare Cristo al mondo, superando chiusure clericali e soffocamenti materialistici, sono i pilastri del messaggio di Giovanni Paolo II", sottolinea il missionario Bernardo Cervellera, direttore dell'agenzia e autore della nota. Karol Wojtyla, ricorda, "e' il Papa che ha lanciato la missione in Asia per il Terzo Millennio". "AsiaNews - conclude l'editoriale - e' debitrice alla visione di questo grande Papa beato".

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: VATICANO, DIOCESI GIA' CHIEDONO DI CELEBRARLO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 mag.

"Il beato Giovanni Paolo II ricevera' culto pubblico in tutto il mondo grazie a "un indulto speciale". Lo ha spiegato il prefetto della congregazione per i sacramenti, cardinale Antonio Canizares. "Il culto riservato ai beati - ha ricordato - e' ristretto ai luoghi piu' direttamente vicini. Ma in questo caso la situazione speciale fara' in modo che non solo a Roma e in Polonia ma in tutto il mondo sara' possibile celebrarlo, se i vescovi lo chiedono". "Alla congregazione - ha rivelato il porporato in un'intervista a Rai Regione - sono gia' arrivate molte domande in questo senso. E dalla Spagna - ha concluso - e' stato chiesto che si possa celebrare una messa votiva del nuovo beato in occasione della Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid".

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: FEDELI SFILANO DAVANTI A FERETRO MA TROPPO LONTANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 mag.

Al termine del rito e' stato consentito ai fedeli di entrare nella Basilica di San Pietro per venerare il feretro di Papa Wojtyla, esposto davanti all'altare della confessione. Il grande numero dei presenti in piazza San Pietro ha purtroppo determinato una modalita' diversa da quella che sei anni fa aveva impegnato per giorni e notte intere l'apparato vaticano consentendo a due milioni di pellegrini di rendere omaggio al corpo del Papa molto da vicino. Questa volta, invece, e' stato lasciato libero un grande corridoio centrale transennato e i fedeli sfilano ai lati, restando molto lontani dalla bara perche' invece che in fila indiana procedono affiancati, paralleli l'uno all'altro fino a dieci (e il decimo non riesce nemeno a vedere la bara). Cio' permettera' di smaltire la fila in tempi relativamente rapidi, ma certo non risponde alle attese dei pellegrini, molti dei quali hanno trascorso la notte in strada per trovare posto nella piazza ed essere quindi sicuri di poter entrare in Basilica prima di ripartire. Alle 19,30 c'era ancora molta gente in attesa.
Il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Citta' del Vaticano, e' sceso poco dopo le 21,30 nella Basilica di San Pietro dove dalle 13 di oggi i fedeli continuano a sfilare per rendere omaggio alla bara di Giovanni Paolo II. Il porporato sta ora guidando la preghiera del rosario nella Basilica gremita di fedeli. La Sala Stampa della Santa Sede ha fatto sapere che la Basilica restera' aperta fino a quando i fedeli che lo desiderano non saranno potuti entrare tutti. A tal fine gli addetti alla vigilanza cercano di sollecitare i pellegrini a soffermarsi all'altezza del feretro il meno possibile, giusto il tempo di dire un Ave Maria e scattare una foto con i cellulari.

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: TUTTI I NUMERI DELLA BEATIFICAZIONE

(AGI/EFE) - Roma, 1 mag.

Un milione e mezzo di pellegrini di cui almeno 100 mila polacchi, un centinaio i cardinali presenti, 500 vescovi, 800 sacerdoti, 87 paesi rappresentati e quasi 4.000 poliziotti: questi alcuni dei numeri del rito di beatificazione di Giovanni Paolo II. - 1,5 milioni i fedeli - 100 mila fedeli polacchi - 87 delegazioni ufficiali - 16 Capi di Stato - 7 primi ministri - 100 cardinali - 500 vescovi - 800 sacerdotes - 710 membri del coro - 25.000 rose - 30.000 piante di asparagi - 14 maxi schermi - 3.500 volontari - 200 centri informazione, 186 fissi e il resto mobili - 35 centri di raccolta, con 600 operatori - 35 centri di informazione turistica - 500.000 biglietti dell'autobus con l'immagine del Beato - 100 veicoli della Protezione Civile - 3.700 poliziotti - 5.046 posti di parcheggio in 77 aree - 1.300 addetti alla pulizia - 400 veicoli di raccolta di immondizia - 400 bagni chimici - 230 tonnellate di immondizia raccolta - 1.000.000 di bottiglie d'acqua distribuite - 1 ospedale da campo - 14 centri medici - 87 ambulanze - 120 barellieri - 2 elicotteri di pronto soccorso - 6 anni, la durata del processo di beatificazione - 114 testimoni (35 cardinali, 20 vescovi, 11 sacerdoti, 5 religiosi, 3 monache, 36 laici, 3 non cattolici, 1 ebreo). - 129 le domande cui ha risposto ognuno di loro - 251 i miracoli accreditati a Wojtyla - 4 mln di Euro spesi dal Comune di Roma.

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: DISTRIBUITO SPECIALE DELL'OSSERVATORE IN 7 LINGUE

(AGI) - CdV, 1 mag. - Lo speciale dell'Osservatore Romano per la beatificazione di Giovanni Paolo II, 100 pagine a colori in sette lingue, viene diffuso oggi in piazza San Pietro e nelle zone limitrofe.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: