lunedì 2 maggio 2011

Folla alla Messa di ringraziamento per Papa Wojtyla. Il cardinale Bertone: aveva nel cuore il bene di ogni uomo (R.V.)

Immagine della webcam di Piazza San Pietro
Folla alla Messa di ringraziamento per Papa Wojtyla. Il cardinale Bertone: aveva nel cuore il bene di ogni uomo

Decine di migliaia di persone sono tornate a riempire questa mattina Piazza San Pietro per partecipare alla Messa di ringraziamento per la Beatificazione di Giovanni Paolo II. Presieduta dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, la celebrazione si è aperta con un indirizzo di omaggio del cardinale arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, che ha definito Papa Wojtyla il “grande apostolo” della Divina Misericordia assieme a Santa Faustina Kowalska. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Testimone, Pastore, Papa, Santo. Quattro appellativi come quattro facce di un prisma, attraverso le quali si rifrange la gratitudine della Chiesa per la Beatificazione di Giovanni Paolo II. Davanti alla folla del giorno dopo – stanca ma felice di esserci ancora per questo momento di preghiera corale – il cardinale Tarcisio Bertone ha fatto nuovamente brillare il diamante dei meriti e delle virtù del nuovo Beato. Un uomo, ha detto, “che viveva di Dio” e che è stato una “guida nel passaggio tra due millenni” grazie alla bussola del Vangelo; quel Libro dolcemente chiuso da un soffio sul suo feretro, sei anni fa, quasi a presagire l’evento di ieri, l’inizio della vita dopo la vita:

“Era come se il vento dello Spirito avesse voluto segnare la fine dell’avventura umana e spirituale di Karol Wojtyła, tutta illuminata dal Vangelo di Cristo. Da questo Libro egli scopriva i disegni di Dio per l’umanità, per se stesso, ma soprattutto imparava Cristo, il suo volto, il suo amore, che per Karol era sempre una chiamata alla responsabilità”.

La sua Beatificazione è un “dono troppo grande”, che rende difficile “esprimere ciò che sente tutta la Chiesa”, aveva affermato all’inizio della cerimonia il cardinale Dziwisz. L’antico segretario personale di Papa Wojtyla ha sottolineato come la Messa di questa mattina – celebrata seguendo l’apposita liturgia che verrà utilizzata il 22 ottobre di ogni anno – costituisca in qualche modo l’inaugurazione del “culto pubblico” di Giovanni Paolo II. Quindi, ha ringraziato l’Italia per essere stata l’affettuosa “seconda patria” del Papa polacco e soprattutto Benedetto XVI per averne “mantenuto sempre viva la memoria”:

“Siamo riconoscenti al Santo Padre per la decisione di aprire il processo di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio, per aver confermato l’eroicità delle sue virtù e del miracolo, e per aver scelto la Domenica della Divina Misericordia come giorno della sua Beatificazione. Siamo convinti che questa scelta rafforzerà ancora di più la fede dei discepoli di Cristo in Dio ricco di misericordia. Il Beato Giovanni Paolo II è diventato, assieme a Santa Faustina, il grande apostolo di questa verità”.

Apostolo e uomo di intensa preghiera. In sintonia con tutte le testimonianze ascoltate da chi lo ha conosciuto di persona, anche il cardinale Bertone ha fatto discendere dalla preghiera “continua, costante” di Giovanni Paolo II il suo essere non “un mero combattente per ideologie politico-sociali”, ma “difensore della dignità di ogni essere umano”, perché visto come figlio di Dio:

“Oggi rendiamo grazie al Signore per averci dato un Testimone come lui, così credibile, così trasparente, che ci ha insegnato come si debba vivere la fede e difendere i valori cristiani, a cominciare dalla vita, senza complessi, senza paure; come si debba testimoniare la fede con coraggio e coerenza, declinando le Beatitudini nell’esperienza quotidiana”.

Da Papa, ha riconosciuto ancora il cardinale Bertone, Giovanni Paolo II ha dato alla Chiesa “una proiezione universale e un’autorità morale a livello mondiale prima mai conosciute”. Quindi, privato delle facoltà che gli avevano permesso di arrivare ai confini del mondo, ha lasciato il mondo dando “a noi tutti – ha detto il segretario di Stato – un’ultima grande lezione di umanità e di abbandono tra le braccia di Dio”:

“Ringraziamo il Signore per averci dato un Santo come Lui (...) Era un uomo vero perché inseparabilmente legato a Colui che è la Verità. Seguendo Colui che è la Via, era un uomo sempre in cammino, sempre proteso verso il bene più grande per ogni persona, per la Chiesa e per il mondo e verso la meta che per ogni credente è la gloria del Padre. Era un uomo vivo, perché colmo della Vita che è Cristo, sempre aperto alla sua grazia e a tutti i doni dello Spirito Santo”.

© Copyright Radio Vaticana

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non per fare il polemico, ma ho sentito una marea di banalità in questi giorni.
Perché di Papa Giovanni Paolo II non si ricordano gli insegnamenti, il suo magistero, le sue encicliche? La sua lotta contro l´aborto? La sua fermezza dottrinale? La sua lotta per la famiglia?
Che cosa significa che "aveva nel cuore il bene di ogni uomo"? Giovanni XXIII no? Pio XII no? Paolo VI no? Benedetto XVI no? Pio V no? Il prossimo Pontefice no?

sonny ha detto...

Caro Anonimo, credo che la migliore della settimana sia:
" Giovanni Paolo II, il Papa che amava gli uomini"

Caterina63 ha detto...

Concordo con il primo commento e con sonny, ed è la prima constatazione che mi è venuta appena ho sentito il TG: Giovanni Paolo II aveva nel cuore il bene di ogni uomo....
e perchè Paolo VI non amava l'uomo? e Giovanni Paolo I?
Benedetto XVI non ha il bene di ogni uomo nel cuore?
Ma quale Pontefice, specialmente negli ultimi duecento anni non ha portato in cuore l'amore e le preoccupazioni di ogni uomo?
Non fu sempre un Papa che per amore dell'Uomo scrisse la prima Enciclica Sociale che è la Magna Carta della Dottrina Sociale della Chiesa, la Rerum Novarum di Leone XIII?
E non fu Pio XII il primo Papa a SPALANCARE LE PORTE DEI CONVENTI per rifugiare migliaia di ebrei e di perseguitati durante la seconda guerra mondiale?

Suvvia Eminenze reverendissime, siate più originali!! ma cos'è, avete dimenticato di come si fanno le vere PREDICHE?

è per questo che si fa un Papa beato?
Quante occasioni sprecate dagli Uomini di Chiesa in questi giorni!!!
quanti tristi trite e ritrite ADULAZIONI, mancava solo di usare il gergo giovanile: ERA UN FIGO!! e poi eravamo al completo!!

Nulla sulle Encicliche scritte da GPII, nulla sulla battaglia contro l'aborto, contro il divorzio, contro le imposizioni omosessualiste...quante occasioni sprecate in questi giorni!

euge ha detto...

cara Caterina qualcuno non ha usato proprio l'espressione di gergo giovanile, ma, il senso era quello.........!!!!!!!!!!!!!!
Ogni Vicario di Cristo ha a cuore il bene dell'uomo....................! NON HO PAROLE!