lunedì 16 maggio 2011

Padre Lombardi: Quello del risarcimento "è un problema che riguarda i casi prescritti, perché per quelli non prescritti e ancora in giudizio c'è la legge civile"

PEDOFILIA: P. LOMBARDI, RISARCIMENTI RIGUARDANO CASI PRESCRITTI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 16 mag

Quello del risarcimento "è un problema che riguarda i casi prescritti, perché per quelli non prescritti e ancora in giudizio c'è la legge civile": lo ha ricordato p. Federico Lombardi, portavoce vaticano, presentando la Lettera circolare sulle linee guida ai vescovi da seguire in caso di abusi su minori.
''Dare indicazioni di carattere generale per il mondo - ha spiegato - e' un po' difficile, bisogna cercare un modo comune di procedere anche a livello di societa' civile''. La ''pista'' scelta dalla Chiesa cattolica tedesca, ha ricordato padre Lombardi, ''e' quella di essere molto attenta e generosa riguardo al rimborso per le spese delle terapie, e di prevedere una certa cifra per la compensazione dei danni subiti''. Cosa avviene se un sacerdote viene a conoscenza di un abuso tramite la confessione? E' tenuto a denunciarlo? Il nuovo documento vaticano, a questo proposito, parla della necessita' di non ''pregiudicare il foro sacramentale'' ma il sacerdote cerchera' ''ragionevolmente di trovare i modi'' per tutelare la vittima senza violare il segreto.

© Copyright Asca

2 commenti:

Dr. Dino Cinel ha detto...

stiamo a vedere se la chiesa è sincera
spero che Mons. Scicluna legga questa dichiarazione del padre Lombardi che penso esprima il pensiero del Santo Padre e la nuova prassi della Santa Sede

Dr. Dino Cinel

Dino Cinel ha detto...

Si spera vivamentre che la dichiarazione del padre Lombardi rappresenti il pensiero del Santo Padre nonchè la nuova prassi della santa Sede

la chiesa ha tutto da guadagnare se riacquista credibilità nel modo di venire incontro alle vittime

io fui abusato in un seminario dai 12 ai 16 anni e la mia vita fu interamente condizionata da quei fatti...il resto della mia vita si svolse in funzione di quei fatti

fui in terapia da quando avevo 27 anni; scopersi l'impatto dell'abuso solo progressivamente...dovrei essere in terapia anche ora ma non ho il denaro

nell'arco di 44 anni ho speso circa 300,000 dollari in terapie
sono italiano di nascita ma passai la maggior parte della mia vita negli Stati Uniti ove fui in terapia con 4 terapisti

mi addolorò il fatto che referti medici da professionisti in materia furono dichiarati da persone della chiesa "professionalmente dubbiosi"
mi spiace
ma in queste cose la chiesa non può essere allo stesso tempo imputato e giudice...

e la sofferenza anche ora è a volte indescrivibile
la chiamo la liquefazione dell'essere nei momenti più dolorosi

nessuno può capire il mondo in cui viviamo
mi disse una persona abusata nel senso che lo fui io "Nobody will undersdtand the woirld in which I live"
concorro

scrissi al Sano Padre che l'universo interiore di una persona che fu abusata serialmente è come un paesaggio lunare: senza colore, senza tempo e senza sviluppi

sfortunatamente il passare del tempo non attutisce la sofferenza.
nel mio caso sembra diventi più acuta; forse la ragione è che con lèetaà la capacità di reagire alla sofferenza si fa più debole

Dino Cinel

disposto a parlare con qualsiasi persona voglia conoscere di più
e umilmente chiedo aiuto per me e per i miei figli

per me anzitutto per mettermi in terapia ancora di cui ho bisogno

per i figli
che sono amncora di età scolare e
abbisognano del mio aiuto
grazie