Papa-mobile superleggera e Dogaressa per Benedetto XVI a Venezia
Sarà una 'Dogaressa', un'elegante maxi-gondola di proprietà del Comune di Venezia guidata da quattro gondolieri esperti vogatori, a traghettare papa Benedetto XVI lungo il Canal Grande nel breve tragitto da San Marco alla Basilica della Madonna della Salute. Due campioni di tante regate storiche, Bruno e Franco Dei Rossi e altri due pezzi da novanta della voga alla Veneta, Giampaolo d'Este e Igor Vignotto: sono loro i fortunati nocchieri papali. Fu papa Karol Wojtyla nel 1985, l'ultimo papa che attraversò il Canal Grande su una gondola.
In piazza San Marco Benedetto XVI si muoverà, invece, sulla Papamobile in una versione più leggera per non rischiare di rovinare i 'masegni', la delicata pavimentazione in pietra che caratterizza la piazza e la riva dell'area marciana.
L'autovettura elettrica è stata appositamente realizzata per l'occasione da una ditta di Cervia per conto del Comune di Venezia. A Venezia fervono gli ultimi preparativi per la visita del pontefice che si svolgerà in due tappe a Nordest: sabato 7 maggio ad Aquileia e dalla serata a domenica 8 maggio a Venezia. Ultimi ritocchi anche al megapalco al Parco San Giuliano a Mestre da dove il Santo Padre celebrerà la messa domenica di fronte a migliaia di fedeli in arrivo da tutt'Italia e dall'estero.
Molti pellegrini stranieri, tra essi numerosi polacchi, che hanno preso parte alla beatificazione di Papa Wojtyla, hanno deciso di proseguire il loro viaggio spirituale in Veneto con una puntata alla Basilica di Sant'Antonio e a Venezia per seguire Papa Benedetto XVI. La macchina organizzativa per la visita pastorale del Santo Padre funziona a pieno regime e anche le forze dell'ordine stanno operando con estrema cura sotto il coordinamento della Prefettura di Venezia, per garantire la massima sicurezza al pontefice e ai fedeli. Dopo l'uccisione di Osama Bin Laden l'allerta terrorismo è scattata immediatamente e Venezia per questo week end sarà una città blindata.
Saranno 900 circa gli agenti impegnati per il Papa. Oltre seicento sono del posto, 150 arriveranno in rinforzo da Roma, altri cento dal Vaticano.
Oltre a polizia, carabinieri, vigili, militari, saranno presenti anche agenti della polizia vaticana, che in borghese si confonderanno tra la folla, non mancheranno anche cecchini pronti ad entrare in azione collocati nei punti più alti di Piazza San Marco. Date le caratteristiche della città lagunare, per garantire al Papa la massima sicurezza, saranno impegnate anche moto d'acqua e subacquei.
© Copyright TMNews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento