giovedì 5 maggio 2011

Il Papa a Venezia: piazza San Marco tutta colorata di bianco e giallo

Papa: Venezia, piazza San Marco tutta colorata di bianco e giallo

Venezia, 5 mag. - (Adnkronos)

Sara' una piazza San Marco addobbata a festa, tutta 'invasa' da fiocchi bianchi e gialli quella che accogliera' il Papa sabato e domenica prossimi.
''Abbiamo la fortuna di poter contare su una delle piazze piu' belle al mondo, per cui non c'e' molto da fare per renderla adeguata ad un ospite cosi' illustre - spiega il coordinatore dei lavori Giovanni Battista Girello - grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale verranno addobbati i tre lati della piazza, all'altezza del piano nobile di Palazzo Ducale, Biblioteca Marciana, Palazzo Correr, e Ala Napoleonica con drappi storici veneziani che saranno intervallati da drappi bianchi e gialli. E anche le Assicurazioni Generali stanno per addobbare la facciata del loro palazzo. Mentre le pubblicita' dovrebbero essere coperte con drappi grigi''. La lunga 'onda' di fiocchi e drappi bianchi e gialli percorrera' tutta la riva che dal collegio Morosini arriva al molo di San Marco, grazie anche alla collaborazione dell'associazione Albergatori veneziani.
E la visita del Papa sara' tutta all'insegna del 'remo' come d'altronde non poteva essere per una citta' come Venezia. Il 'popolo dei remi' e della vela sara' protagonista in tre appuntamenti del programma veneziano del Santo Padre. Il primo appuntamento sara' sabato pomeriggio all'arrivo del Papa in Piazza San Marco, dopo essere sbarcato da una motovedetta della Guardia di Finanza che lo portera' dal collegio Morosini in Piazza San Marco. Ad accoglierlo saranno una ventina di imbarcazioni dell'Associazione veneziana 'Vela al terzo' e vento permettendo anche alcuni rimorchiatori che lo accoglieranno in Bacino San Marco con getti d'acqua.
Domenica quindi il secondo appuntamento con il corteo acqueo delle Associazioni remiere veneziane che accompagnera' il Papa al suo arrivo al Canal Grande in motoscafo dopo aver celebrato la messa al Parco di S. Giuliano a Mestre.
Le imbarcazioni veneziane attenderanno il passaggio papale all'altezza di Ca' Foscari, quindi lo accompagneranno fino a San Marco.
Il terzo appuntamento, il piu' atteso, domenica pomeriggio con il passaggio in gondola di Papa Ratzinger, da una riva all'altra del Canal Grande per arrivare, nel pomeriggio alla Basilica della Salute dove si svolgera' l'incontro con gli esponenti della cultura, della societa' civile, dell'economia di Venezia.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: