mercoledì 11 maggio 2011

Propaganda fide mons. Filoni nuovo Prefetto (Magistrelli)

Propaganda fide mons. Filoni nuovo "Papa rosso"

Lydia Magistrelli

Roma
Archiviata la Pasqua, la beatificazione e il viaggio a Venezia, il Papa mette mano a un giro di nomine vaticane già da tempo sotto i riflettori. E dà corso a un cambio incrociato che porta monsignor Fernando Filoni al vertice di "Propaganda Fide", la Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, nel ruolo che viene tradizionalmente definito di "Papa rosso"; e monsignor Giovanni Angelo Becciu in Segreteria di Stato come Sostituto, al posto di Filoni. Quest'ultimo, 65enne, pugliese di Manduria (Taranto), prende il posto del 75enne cardinal Ivan Dias, in non buone condizioni di salute.
La Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli è una delle nove Congregazioni della Curia Romana. Si tratta del dicastero che ha la competenza per tutto quello che riguarda l'attività missionaria: in altre parole dirige e coordina l'opera di evangelizzazione dei popoli. Ed è proprio per i suoi ampi poteri (per i territori di missione le sono attribuite anche molte funzioni normalmente esercitate da altri dicasteri) e per l'ingente patrimonio gestito dalla Congregazione (stimato in circa 9 miliardi di euro), il cardinale prefetto è anche comunemente definito "il Papa rosso".
Il patrimonio è costituito soprattutto da un vasto complesso di proprietà immobiliari, a Roma, in altre zone d'Italia e all'estero, nel quale spiccano molti edifici storici di pregio. Proprietà la cui gestione ha attirato, in alcuni casi, anche critiche e ombre. È di qualche mese fa l'inchiesta della Procura di Perugia che vede coinvolto anche l'ex prefetto di "Propaganda", il cardinal Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.
Appalti, favori, denaro pubblico confluito nell'organismo vaticano: su tutto questo dovrà far luce la magistratura per verificare cosa davvero ci sia dietro queste ipotesi investigative. Ma lasciando da parte l'ambito giudiziario, è un fatto che l'atto di ieri del Pontefice va letto anche come un preciso incarico affidato a Filoni perché porti avanti la ristrutturazione del dicastero. Un iter avviato già con la nomina, nel dicembre scorso, del salesiano cinese don Savio Hon Tai-Fai a segretario della Congregazione.

© Copyright Gazzetta del sud, 11 maggio 2011

Nessun commento: