sabato 7 maggio 2011

Venezia adornata in bianco-giallo in onore del Santo Padre (TMNews)

Papa/ Venezia adornata in bianco-giallo in onore del Santo Padre

Oggi è il giorno del Papa e Venezia si veste dei colori della bandiera vaticana. Ormai si contano i minuti allo sbarco di Benedetto XVI in piazza San Marco dove incontrerà la cittadinanza stasera intorno alle 19.00 in Piazza San Marco. Dopo un breve discorso il Santo Padre entrerà in basilica per la venerazione delle Reliquie di San Marco. Questa di Benedetto XVI è la terza visita di un Papa nel capoluogo veneto. Paolo VI si recò a Venezia il 16 settembre 1972, anche lui dopo una breve sosta ad Aquileia. Giovanni Paolo II ha visitato Mestre e Venezia il 17 giugno 1985 (e Aquileia il 30 aprile 1992).
Questa volta la visita culminerà domani con la Santa Messa celebrata dal Santo Padre al Parco San Giuliano di Mestre di fronte a oltre centomila persone sul maxipalco allestito per l'occasione. Da ieri il bianco e giallo Vaticano adornano Venezia con migliaia di nastri e fiocchi che sono stati affissi su palazzi e imabarcazioni. Sono l'omaggio della città dei Dogi per l'arrivo di Papa Benedetto XVI e Venezia saluta il Pontefice con un altro enorme striscione (dopo quello collocato sul Ponte di Rialto) esposto sulla terrazza del piano nobile di Ca' Corner, sede della Prefettura e dell'amministrazione provinciale come segno di benvenuto da parte delle autorità, lungo il Canal Grande. Dieci metri di lunghezza per tre metri di altezza, lo striscione riporta la scritta "la Prefettura e la Provincia di Venezia accolgono con gioia il Santo Padre, Papa Benedetto XVI".
Ai lati sono stati posti 4 stendardi a coda di rondine, anch'essi di colore bianco e oro, di 3 metri di altezza per 1,5 metri di larghezza. Tre lati di Piazza San Marco saranno addobbati all'altezza del piano nobile con drappi storici, intervallati da drappi bianchi e gialli.
La visita pastorale di Papa Ratzinger è stata segnata anche da una competizione all'ultimo remo tra i gondolieri scelti per portare il Santo Padre sulla 'Dogaressa', una gondola più grande che traghetterà il Pontefice domani da Piazza San Marco alla Basilica della Salute sull'altro lato del Bacino. L'elegante maxi-gondola di proprietà del Comune di Venezia sarà guidata da quattro gondolieri esperti vogatori. Due campioni di tante regate storiche, Bruno e Franco Dei Rossi e altri due pezzi da novanta della voga alla Veneta, Giampaolo d'Este e Igor Vignotto. Sono loro i fortunati nocchieri papali. Fu papa Karol Wojtyla nel 1985, l'ultimo pontefice che attraversò il Canal Grande su una gondola. In piazza San Marco Benedetto XVI si muoverà, invece, sulla Papamobile in una versione più leggera per non rischiare di rovinare i 'masegni', la delicata pavimentazione in pietra che caratterizza la piazza e la riva dell'area marciana. La Papamobile riveduta è una vetturetta elettrica appositamente realizzata per l'occasione da una ditta di Cervia per conto del Comune di Venezia.

© Copyright TMNews

Nessun commento: