martedì 16 agosto 2011

Il Papa inaugura i restauri della parrocchia di Castel Gandolfo (Izzo)

PAPA: INAUGURA RESTAURI PARROCCHIA CASTELGANDOLFO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 16 ago. -

Al termine della celebrazione dell'Assunta, prima di rientrare nel Palazzo Apostolico, Benedetto XVI ha compiuto una breve sosta davanti alla lapide che nella piccola chiesa di San Tommaso di Villanova, la parrocchia principale di Castelgandolfo affidata ai salesiani, ricorda i lavori di restauro appena conclusi e subito dopo, all'esterno della chiesa, ha ammirato la nuova porta laterale.
Attraversando poi nuovamente a piedi la piazza della cittadina laziale gremita di fedeli, il Papa si e' soffermato davanti alla lapide posta sul Palazzo Comunale che reca le parole da lui pronunciate il 7 luglio scorso arrivando a Castelfandolfo: "Qui trovo tutto: la montagna, il lago e vedo anche il mare... e gente buona".
I restauri della parrocchiale hanno riguardato la facciata della chiesa - restituita al colore originario voluto dal Bernini - e il ripristino dell'antico campanile in ferro e sono stati realizzati dall’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, rappresentata oggi dal suo presidente, monsignor Domenico Calcagno, che era accompagnato dall'ingegner Carlo Poggi e dall'architetto Rosario Giuffre'.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: