giovedì 22 settembre 2011

Il Papa: Posso capire che, di fronte a crimini come gli abusi su minori commessi da sacerdoti, se le vittime sono persone vicine uno dica: questa non è la mia Chiesa (Repubblica)

VATICANO

Benedetto XVI: "Pedofilia, capisco chi si allontana dalla Chiesa"

ROMA - "Posso capire che, di fronte a crimini come gli abusi su minori commessi da sacerdoti, se le vittime sono persone vicine uno dica: questa non è la mia Chiesa, la Chiesa è una forza di umanizzazione e moralizzazione e se loro stessi fanno il contrario io non posso più stare con questa Chiesa". Cosi, sul volo che lo ha condotto a Berlino, Benedetto XVI ha risposto a una domanda dei giornalisti sull'aumento delle uscite dalla chiesa cattolica in Germania, anche in relazione allo scandalo pedofilia.

Come è tradizione di ogni viaggio internazionale, il Pontefice ha inviato un telegramma al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano al momento di partire per la Germania. Nel testo, Benedetto XVI esprime "l'auspicio di un sempre più intenso rinnovamento etico per il bene della diletta Italia", "auspicio" indirizzato al capo dello Stato e "all'intero popolo italiano", insieme con un "cordiale saluto".

© Copyright Repubblica online

1 commento:

Alessandra Mirabella ha detto...

Direi che è chiarissimo...peccato che oramai si ha un soglia di attenzione che non sfiora i 10 secondi...