mercoledì 5 gennaio 2011

All'insegna dei giovani la prima udienza del 2011 (Osservatore Romano)

All'insegna dei giovani la prima udienza del 2011

Prima udienza generale del 2011 per Benedetto XVI. Un incontro, quello svoltosi mercoledì 5 gennaio, nell'Aula Paolo VI, che è stato caratterizzato dalla significativa presenza di gruppi giovanili. Tra questi, 500 bambini provenienti dalla Bielorussia e dalla Lituania, ospiti in Italia dell'associazione di volontariato Puer di Roma. Si tratta di ragazzi che stanno trascorrendo un mese nel nostro Paese, accolti da famiglie di volontari che fanno capo all'associazione. Dal dicembre 1993, infatti, è stato avviato un programma di aiuto ai minori in difficoltà in diverse parti del mondo. La tragedia di Chernobyl, che colpì in particolare la vicina Bielorussia, fece nascere nei fondatori della Puer il desiderio di aiutare i bambini e le famiglie di quella nazione. Venne organizzata un'attività di accoglienza nelle zone non contaminate e vennero messi a disposizione strumenti di indagine medica per individuare eventuali patologie legate ai danni dell'esposizione alle radiazioni nucleari. Le famiglie associate alla Puer, ormai sparse in tutte le regione italiane, ospitano non solo i bambini, ma anche i nonni e altri parenti dei piccoli. Dal marzo 2008 oltre ai minori provenienti dalla Bielorussia, la Puer ha allargato gli orizzonti e ha preso contatti con le istituzioni della Lituania. Nell'estate 2009 sono giunti i primi 19 bambini lituani, rimasti in Italia per quaranta giorni. Visto il buon esito dell'iniziativa, il numero di minori dalla Lituania ospitati da famiglie italiane è aumentato fino a raggiungere quota 60. La Puer non si limita solo all'accoglienza, ma interviene anche inviando direttamente aiuti nei Paesi dove c'è bisogno. In particolare, sono state realizzate case famiglia, campagne di vaccinazione, donazioni di mezzi di trasporto, strumenti di indagine medica, macchine per cucire, oltre alla costruzione di infrastrutture per i minori.
Anche un gruppo di giovani che hanno scelto la via della formazione al sacerdozio era presente nell'Aula Paolo VI. Si tratta di un centinaio di seminaristi di Parigi, accompagnati dall'arcivescovo, il cardinale André Vingt-Trois, da due vescovi e da 25 preti che li stanno formando ed educando. La partecipazione all'udienza generale si inserisce nell'ambito del pellegrinaggio a Roma che il seminario parigino sta compiendo, dal 2 all'8 gennaio sulle orme degli apostoli.
Sempre nell'ambito giovanile, erano presenti 300 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 19 anni provenienti da Trani. Rappresentano le realtà sportive della città pugliese e fanno parte di varie società che sono attive nel calcio, nel judo, nel karate, nella pallavolo e nel pattinaggio. A guidare il gruppo Nicola Lapi, assessore allo sport del comune.
Altri giovani, che hanno fatto la scelta di vivere in un istituto religioso, provenivano da Pistoia. Si tratta di dieci consacrati della fraternità apostolica di Gerusalemme, guidati da don Giordano Favillini, priore e parroco della parrocchia di San Paolo, venuti per testimoniare affetto e fedeltà al Papa.

(©L'Osservatore Romano - 6 gennaio 2011)

Nessun commento: