domenica 2 gennaio 2011

Benedetto XVI ha esortato oggi i cattolici spagnoli ad "impegnarsi nella difesa del valore del matrimonio cristiano" (Izzo)

PAPA: DIFESA MATRIMONIO CRISTIANO E' DIFESA DELL'EUROPA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 gen.

Benedetto XVI ha esortato oggi i cattolici spagnoli ad "impegnarsi nella difesa del valore del matrimonio cristiano".
Lo ha fatto prima dell'Angelus, collegandosi in diretta con le migliaia di famiglie radunate a Madrid per una grande manifestazione che ha per slogan, ha ricordato, "La famiglia cristiana, speranza per l'Europa.
"Vi invito - ha detto il Pontefice - a essere forti nell'amore e contemplare con fede il mistero della nascita, scuola continua di vita familiare immagine nitida di cio' che deve essere ciascuna delle famiglie cristiane: autentici santuari in cui si riaccende la carita'".
Ad ascoltare il Papa in piazza San Pietro c'erano oggi circa 80 mila fedeli, mentre centinaia di migliaia erano a Madrid dove poco prima c'era stata una liturgia concelebrata dal cardinale arcivescovo di Madrid, Antonio Maria Rouco Varela con i cardinali Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Antonio Canizares Llovera, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Paul Josef Cordes, Carlos Amigo e Agusti'n Garci'a-Gasco, insieme con una cinquantina di vescovi spagnoli ed europei. I canti sono stati animati da Kiko Arguello iniziatore del Cammino Neocatecunmenale.
Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, il vescovo Juan Antonio Reig Pla, coordinatore dell'incontro, ha spiegato il significato del rito, che intende celebrare "la famiglia cristiana", testimoniare il suo ruolo spirituale e sociale e rendere grazie al Signore per il dono della famiglia, espressione di comunione e fonte della vita. Ricorrendo all'immagine della Basilica di Gaudi', consacrata il 7 novembre dal Papa a Barcellona, il presule ha aggiunto che ogni famiglia e' un'autentica "cattedrale" in cui si costruisce e si custodisce l'amore tra tutti i suoi membri, un amore fedele e stabile perche' radicato in Cristo e nella vita della Chiesa.
Anche in Francia, segnala la Radio Vaticana, la Chiesa Cattolica ha promosso una serie di iniziative a difesa del matrimoni cristiano con un programma pastorale ad hoc intitolato "Famiglie 2011" che prevede assise diocesane, incontri regionali e alcuni colloqui nazionali: a Lille, il prossimo marzo, sul ruolo sociale della famiglia come primo luogo di solidarieta'; a
Strasburgo, in maggio, sulla missione educativa della famiglia, a Parigi, in ottobre, per una riflessione di sintesi con uno sguardo alle prospettive future. Sempre nell'ottobre 2011, sono in calendario anche due appuntamenti di massa: il raduno delle associazioni familiari e il pellegrinaggio a Lourdes delle famiglie cattoliche di Francia.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: