giovedì 20 gennaio 2011

I matrimoni di lungo corso annullati dalla Chiesa non sono annullabili automaticamente dallo Stato. Gassani: anche Papa Ratzinger intervenne, prima nel 2008 e poi nel 2010, per verificare eventuali eccessi o scappatoie sottostanti il vertiginoso aumento degli annullamenti del matrimonio

Clicca qui per leggere la notizia segnalataci da Gemma.

9 commenti:

Scenron ha detto...

http://www.vatican.va/various/
prefettura/it/udienze_it.html

Le celebrazioni del Papa fino a maggio :-)

mariateresa ha detto...

scusate l'OT.
Ho avuto una giornata pesante e non sono dell'umore adatto per reggere l'università del Cairo che con incredibile supponenza vuole tappare la bocca al nostro Benedetto. Lo trovo insopportabile. Stiamo in orecchia però: uno di questi omuncoli ha fatto il confronto tra i due Papi perchè sa che per i media occidentali questo è considerato un argomento e non un peto, come dovrebbe essere.
Mi esce il fumo dalle narici nel constatare che la notizia in questione viene scodellata algidamente senza dire o criticare alcunchè.
Scommettiamo un bidone di tortellini (con il brodo di cappone) che Politi ne parlerà?
Quindi fuori le zanne amici perchè questa storia non finisce qui.
Questa vicenda vuol dire che sanno di potersi permettere simili arroganze opportunamente sostenuti dai soliti sedani. Scegliete voi cosa vul dire sedani.
Vuol dire anche che la situazione interna dell'Egitto è vicina a un bel casino e che la Comunità di S. Egidio l'hanno mandata a seminare radicchi.

un passante ha detto...

@mariateresa
purtroppo per i confronti e per i cultori del genere, ieri sera la trasmissione di Vespa sul miracolo della suora guarita, non è riuscita a staccare gli spettatori dal..., diciamo...da ruby. Peccato, ma forse questo vuol dire qualcosa su ciò che spinge la gente in un certo momento verso un dato evento di valenza mediatica. E il grande fratello del momento finisce con l'oscurare il grande fratello del passato. L'importante sarebbe non confondere il consenso e l'interesse del momento con le conversioni di massa, come spesso ci vogliono dimostrare certi teorici del confronto.
In quanto al rapporto con l'Islam, ci andrei cauto e direi alla parte egiziana di non tirare troppo la corda del dialogo univoco, contando sulla perenne fustigazione al papa da parte dell'occidente, perchè certamente non l'opinione pubblicata, ma l'opinione pubblica, quella reale, ne ha davvero gli zainetti pieni (consentimi il plagio) di queste loro continue pretese di zerbinaggio al cospetto delle loro maestà teocratiche

Anonimo ha detto...

Già seguire la linea di Papa Wojtyla che poi era quella di Mons Fitzgerald, mancato cardinale e oggi nunzio in Egitto. Già, Fitzgerald.
Alessia

gianniz ha detto...

Prendo in prestito il gergo di Mariateresa che calza a pennello: che "vadano a seminare radicchi", questi fondamentalisti camuffati da moderati! E "tiriamo fuori le zanne"!

Dopo quelle che Accattoli ha definito 'cinque buone mosse' di Papa Benedetto i soliti avevano davvero bisogno di argomenti per poter far ri-pendere la bilancia. Come il cacio sui maccheroni sono arrivati questi islamici!
Perciò, una spolverata di pedofilia oggi, una spintarella al fondamentalismo domani e la danza può ricominciare. Niente di nuovo sotto il sole! Purtroppo.

Aspetto davvero ardentemente che, un giorno, anche le formiche si inca..ino!

Anonimo ha detto...

I giornaloni hanno altro di cui parlare. Inoltre, il Vaticano si è espresso su una certa faccenda.
Vedi titolone repubblica.
Hai letto l'appello, così si potrebbe chiamare, di Politi al Papa?
Alessia

Raffaella ha detto...

Si', ma ho preferito dimenticarlo :-))
R.

un passante ha detto...

Politi vuole che il Papa li aiuti a far cadere il governo nemico, cioè che ingerisca su ciò che è di Cesare. E loro cosa fanno per ciò che è di Dio? Mettono in prima l'educazione sessuale. Nemmeno una parola sono riusciti a dire per la libertà religiosa e i diritti dei cristiani

mariateresa ha detto...

con questo articolo Politi ha perso ogni dignità. Ehehehehhehehehehehe

e pensare che lamentava , una volta, il Vulnus , nientemeno!!!, degli interventi di papa Benedetto per il referendum sulla procreazione assistita.
Ragazzi, c'è da sbigattarsi dal ridere.Allora era un vulnus!
E'invece , ora che le ragioni della riscossa proletaria lo richiedono,anzi lo impongono, è imperativo cooperare a rovesciare un governo addirittura. Pena un altro vulnus alla storia.
Ma vargàgnat, (termine bolognese).
Non si tratta di tirare per la talare un romano pontefice dice.
Ah no. Non si tratta di questo.
E di cosa si tratta, di grazia?