giovedì 20 gennaio 2011

Il card. Bertone benedice la casa di accoglienza del Bambin Gesù. Il Segretario di Stato sul "caso Ruby": condividiamo il turbamento di Napolitano. Serve esemplarità di vita (Izzo)

SANITA': BERTONE BENEDICE CASA ACCOGLIENZA BAMBIN GESU'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 gen.

Il segretario di Stato della Santa Sede, card. Tarcisio Bertone, ha benedetto questa sera al Parco Bellosguardo nella periferia Nord di Roma, i locali di una nuova casa di accoglienza destinata ai bambini ricoverati all'ospedale pediatrico Bambin Gesu'.
La struttura, donata dal Comune di Roma, e' stata ristrutturata dalla Fondazione Mc Donald che opera in 30 paesi del mondo per soccorrere l'infanzia in difficolta' e che gestisce anche le altre residenze romane per i familiari dei piccoli pazienti.
"Tra le mura della rinnovata struttura - ha detto il cardinale nel suo discorso - trovano ospitalita' persone che vengono da Paesi molto lontani e che parlano lingue diverse ma che trovano il linguaggio universale dell'amore". Riferendosi poi a queste iniziative di solidarieta' promosse dall'Ospedale del Vaticano e dai suoi partner, il porporato le ha inserite nel quadro di quel complesso concetto di accoglienza e di cura che "rende ancor piu' efficace ogni terapia" consentendo a chi soffre la possibilita' di godere del calore dei familiari.
Secondo Bertone, e' limitativo parlare di case di accoglienza; piu' opportuno e' considerarle un'estensione dei luoghi di cura", non piu' solo "luogo di riparo temporaneo per genitori che hanno figli ricoverati in ospedale", ma "soggetto attivo nel percorso di cura e di assistenza del bambino e del nucleo familiare". L'augurio espresso dal porporato e' che "altre iniziative di questo genere possano essere messe in atto" perche', nonostante gli sforzi compiuti, resta ancora alto il numero "di quanti chiedono aiuto per affrontare i disagi legati alla necessita' di trovare un alloggio in citta' per restare vicino ai piccoli degenti".
Anche il presidente dell'ospedale, prof. Giuseppe Profiti, ha sottolineato che "l'accoglienza delle famiglie che vengono da lontano e' per il Bambino Gesu' una componente imprescindibile del processo di cura dei piccoli pazienti e dell'alleanza che ospedale e famiglie stringono lungo il percorso verso la guarigione". Del resto, "le progressive opportunita' di deospedalizzazione delle terapie offerte dal progresso della medicina - ha aggiunto - trasformano di fatto realta' come la Casa di Bellosguardo, cosi' come quella di Palidoro, in vere e proprie estensioni protette delle attivita' mediche".

© Copyright (AGI)

RUBY: BERTONE, CONDIVIDIAMO TURBAMENTO NAPOLITANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 gen.

La Santa Sede condivide il "turbamento" espresso dal presidente della Repubblica per quanto pubblicato dai media riguardo alle accuse mosse al premier. Lo afferma il segretario di Stato Tarcisio Bertone.
"Lo avete visto - spiega ai giornalisti - con la nota pubblicata sull'Osservatore Romano".
"La Santa Sede - scandisce il cardinale - segue con attenzione e in particolare con preoccupazione queste vicende italiane, alimentando la consapevolezza di una grande responsabilita' soprattutto di fronte alle famiglie, alle nuove generazioni".

© Copyright (AGI)

RUBY: BERTONE, SERVE ESEMPLARITA' DI VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 gen.

"Di fronte ai problemi che pesano sulla societa' italiana", occorre rispondere "a una domanda di esemplarita'". Lo ribadisce il segretario di Stato Tarcisio Bertone incotrando i giornalisti a margine dell'inaugurazione di una struttura di accoglienza dell'Ospedale Bambin Gesu'.
"La Santa Sede, che ha i suoi canali, le sue modalita' di intervento e non fa dichiarazioni pubbliche, spinge e invita tutti, soprattutto coloro che hanno una responsabilita' pubblica di ogni genere in qualsiasi settore amministrativo politico e giudiziario, ad avere e ad assumere - sottolinea il cardinale in riferimento alle vicende riportate dai media - l'impegno di una piu' robusta moralita', di un senso di giustizia e di legalita'".
"Credo - conclude Bertone - che moralita' giustizia e legalita' siano i cardini di una societa' che vuole crescere e che vuole dare delle risposte positive a tutti i problemi del nostro tempo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: