mercoledì 19 gennaio 2011

Il Papa nomina il Presidente ed i membri dell'Authority antiriciclaggio (Izzo)

PAPA: NOMINA PRESIDENTE E MEMBRI AUTHORITY ANTIRICICLAGGIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 gen.

Benedetto XVI ha dato attuazione concreta oggi alle nuove norme per la vigilanza sull'attivita' finanziaria degli Enti della Santa Sede nominando il presidente e i membri dell'Authority che dovra' applicarle.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda il presidente dell'Autorita' di Informazione Finanziaria varata lo scorso 30 dicembre: la scelta del Pontefice e' caduta infatti sul card. Attilio Nicora, presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, gia' protagonista - come presidente di parte vaticana della commissione bilaterale - delle trattative che portarono agli accordi di revisione del Concordato del 1984.
Lo affiancano come consiglieri quattro autorevoli esperti laici: il prof. Giuseppe dalla Torre, che della commissione bilaterale era segretario di parte italiana e oggi e' il presidente del Tribunale della Citta' del Vaticano oltre che rettore della Libera Universita' Maria Santissima Assunta, l'ex magistrato italiano Marcello Condemi, esperto di diritto bancario e per molti anni componente della delegazione italiana presso il gafi e nel Comitato Antiriciclaggio costituito in seno al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Claudio Bianchi, gia' ordinario di ragioneria alla Sapienza e membro di collegi dei revisori di vari enti collegati alla Santa Sede, e, infine, Cesare Testa che e' stato presidente dell'Istituto per il sostentamento del clero.

© Copyright (AGI)