mercoledì 26 gennaio 2011

Il Papa: non rassegnarsi al pessimismo nel cammino per l'unità dei Cristiani (Asca)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

PAPA: NON RASSEGNARSI A PESSIMISMO SU UNITA' DEI CRISTIANI

Nel cammino per l'unita' dei cristiani, ''imperativo morale'' per i credenti in Cristo, ''occorre vincere la tentazione della rassegnazione e del pessimismo''. Lo ha detto papa Benedetto XVI, celebrando oggi i vespri nella Basilica di San Paolo fuori le mura, a conclusione della Settimana di preghiera per l'Unita' dei cristiani.
Il papa ha invitato a proseguire ''con passione il cammino verso questa meta con un dialogo serio e rigoroso per approfondire il comune patrimonio teologico, liturgico e spirituale; con la reciproca conoscenza; con la formazione ecumenica delle nuove generazioni e, soprattutto, con la conversione del cuore e con la preghiera''.
Secondo Benedetto XVI, ''dobbiamo essere riconoscenti perche', nel corso degli ultimi decenni, il movimento ecumenico ha fatto significativi passi in avanti, che hanno reso possibile raggiungere incoraggianti convergenze e consensi su svariati punti, sviluppando tra le chiese e le comunita' ecclesiali rapporti di stima e rispetto reciproco, come pure di collaborazione concreta di fronte alle sfide del mondo contemporaneo''. Tuttavia, ''siamo ancora lontani da quella unita' per la quale Cristo ha pregato e che troviamo riflessa nel ritratto della prima comunita' di Gerusalemme''.

© Copyright Asca

Nessun commento: