giovedì 6 gennaio 2011

Il Papa: non salviamo il mondo con un nuovo sistema economico. Per la Chiesa la stella cometa è la Bibbia (Izzo)

PAPA: IL MONDO NON LO SALVIAMO CON NUOVO SISTEMA ECONOMICO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 gen.

"Se ci venisse chiesto il nostro parere su come Dio avrebbe dovuto salvare il mondo, forse risponderemmo che avrebbe dovuto manifestare tutto il suo potere per dare al mondo un sistema economico piu' giusto, in cui ognuno potesse avere tutto cio' che vuole".
Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa dell'Epifania.
"In realta' - ha osservato Benedetto XVI - questo sarebbe una sorta di violenza sull'uomo, perche' lo priverebbe di elementi fondamentali che lo caratterizzano". Infatti, "non sarebbero chiamati in causa ne' la nostra liberta', ne' il nostro amore".
"La potenza di Dio - ha ricordato Papa Ratzinger - si manifesta in modo del tutto differente: a Betlemme, dove incontriamo l'apparente impotenza del suo amore. Ed e' la' che noi dobbiamo andare, ed e' la' che ritroviamo la stella di Dio".

© Copyright (AGI)

PAPA: PER LA CHIESA LA STELLA COMETA E' LA BIBBIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 gen.

Benedetto XVi ha ricordato oggi il viaggio dei tre saggi, Baldassarre, Gaspare e Melchiorre, che furono guidati dalla Stella Cometa, sottolineando pero' che per individuare "alla fine, per i Magi e' stato indispensabile ascoltare la voce delle Sacre Scritture: solo esse potevano indicare loro la via. E' la Parola di Dio la vera stella, che, nell'incertezza dei discorsi umani, ci offre l'immenso splendore della verita' divina".
"Cari fratelli e sorelle - ha esortato rivolo ai fedeli presenti nella Basilica di San Pietro per la messa dell'Epifania - lasciamoci guidare dalla stella, che e' la Parola di Dio, seguiamola nella nostra vita, camminando con la Chiesa, dove la Parola ha piantato la sua tenda". "La nostra strada - ha concluso - sara' sempre illuminata da una luce che nessun altro segno puo' darci. E potremo anche noi diventare stelle per gli altri, riflesso di quella luce che Cristo ha fatto risplendere su di noi".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: