Cifre da record in tutto il mondo
«Non siamo un centro di produzione, non siamo un'impresa finalizzata al profitto, siamo Chiesa. Siamo una comunità di persone che vive nella fede. Il nostro compito non è creare un prodotto o avere successo nelle vendite. Il nostro compito è vivere esemplarmente la fede, annunciarla; e mantenere un profondo rapporto con Cristo e così con Dio stesso non un gruppo di interesse, ma una comunità di uomini liberi che gratuitamente dà, e che attraversa nazioni e culture, il tempo e lo spazio» si legge nella quarta di copertina.
La scelta della citazione non potrebbe essere più esplicita, ma il successo nelle vendite — le prime cinquantamila copie dell'edizione italiana sono andate esaurite immediatamente, la seconda edizione è stata integralmente «prenotata» a pochi giorni dalla prima uscita — non è solo un dato interessante dal punto di vista del marketing; è anche la spia della «fame» di risposte e di punti di riferimento stabili che vive il nostro tempo. Un bisogno che permette di leggere i numeri a molti zeri delle vendite — dalle centomila copie dell'edizione inglese alle ottantamila di quella francese, alle duecentomila dell'originale tedesco — come un segno dei tempi significativo. Calcolando per approssimazione la ventina di edizioni in diverse lingue, un totale che sfiora il milione di copie.
(©L'Osservatore Romano - 20 gennaio 2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento