mercoledì 12 gennaio 2011

Santità fugga lo spirito di Assisi. Appello di “alcuni cattolici gratissimi” affinché il Papa non riaccenda le confusioni sincretiste (Il Foglio)

Clicca qui per leggere il testo segnalatoci da Alice ed Eufemia.
Penso che dobbiamo avere fiducia nel Papa che non permettera' sincretismo e relativismo. Certo! Gli organizzatori dell'evento dovranno essere tenuti d'occhio minuto per minuto :-)

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi riguardo a questo appello sono usciti due articoli molto critici. Uno di Tornielli sul giornale e l'altro di Melloni sul corrierone. Concordo con entrambi.
Eheheh, mi fa specie essere per una volta in linea con il prof.
Entrambi non ancora online
Alessia

Alice ha detto...

Ma se non ricordo male anche Giovanni Paolo II in vita mise in guardia contro il sincretismo e la religione fai da te. In Varcare la soglia della speranza parla apertamente delle differenze tra il Cristianesimo e le religioni orientali (sostanzialmente atee).

Areki ha detto...

Concordo totalmente con l'appello firmato dai cattolici.
Comunque tutto è nelle mani di Dio e fino ad ottobre ne passerà di acqua sotto i ponti e di..... cadaveri di cristiani ammazzati in odio alla fede......
Per cui se si farà la giornata di Assisi sarà al limite del ridicolo e del patetico.
don bernardo

Anonimo ha detto...

Se ci fosse più sincretismo e meno gente che pensa di avere la verità in tasca, nel mondo regnerebbe la pace.

Anonimo ha detto...

Le pagliacciate di Assisi di venti anni or sono furono solo in parte il risultato di scelte discutibili dei Vertici Cattolici. A soffiare pesantemente sul fuoco, per quella carnevalata, è bene ricordarlo, ci furono Andrea Riccardi ed i suoi amici di S. Egidio e ci furono pure un po' di francescani di Assisi ed altrove, che improvvisamente si scoprirono dei luminari della politica e del dialogo perdente con le religioni non cattoliche e in particolare con l'Islam. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: il numero dei martiri cristiani cresce in maniera esponenziale.

Raffaella ha detto...

Se ci fosse piu' sincretismo la fede non avrebbe senso.
R.

Alice ha detto...

Onestamente meglio il sincretismo che i massacri però. Comunque proprio in questi giorni ho iniziato la unum sit penso che la questione sia molto più sfumata di come intendono i firmatari. ma è poi vera questa cosa dei Polli?? Io all'epoca avevo 15 anni non mi ricordo ma mi pare così improbabile.C'è stata qualche smentita?

Alice ha detto...

Un unum sint scusa.

Alice ha detto...

Ut unum sint, sono fusa!!!

Anonimo ha detto...

La fede deve avere senso per il singolo fedele. Quendo si comincia a desiderare che gli altri abbiano la stessa fede iniziano i problemi.

brustef1 ha detto...

Leggere post di sincretisti convinti su QUESTO blog fa proprio cadere le braccia, è davvero un ossimoro

medievale ha detto...

se uno vive la propria fede come fonte di gioia e di speranza il desiderio che altri la abbraccino è naturale e legittimo, solo l'imposizione fa scattare i problemi

Alice ha detto...

http://www.ilfoglio.it/soloqui/7343

DANTE PASTORELLI ha detto...

Dei polli parlò Messori che crtamente era informato.
Quanto all'Ut unum sint, tutti lo auspicano: che tutti vengano nella Chiesa e vi trovino la salvezza.
Di indifferentismo e sincretismo nel mondo ce n'è già troppo. Assisi ha dato la stura e la benedizione a questa gravissima offesa all'unico vero Dio.
La pace prodotta dal sincretismo sarebbe apparente e momentanea per ingannar i gonzi ecumenisti: la pace di Satana, che non può esistere.

Alice ha detto...

Mah, Dante mi viene in mente un passo della Historia Anglorum di Beda in cui Papa Gregorio consiglia al vescovo Agostino di lasciare che i cristiani utilizzino i templi pagani per il nuovo culto. essendoci abituati avrebbero avuto meno difficoltà a passare da una religione all'altra.
Sui polli qualche smentita da parte dei francescani in rete gira comunque.
Poi vado che sono in ritardissimo.
:-))

sic ha detto...

la storia dei polli è vera mentre il Budda accanto all'altare fu proprio inquadrato.

Anonimo ha detto...

In passato abbiamo visto pagani perseguitare i cristiani per la loro nuova Fede ... poi cristiani perseguitare eretici e fantomatiche streghe ... poi islamici e induisti uccidere cristiani.

L'uomo fin tanto che continuerà a credersi adoratore dell'unico vero Dio, continuerà ad uccidere chi ha una religione differente.

La pace si costruisce sul rispetto e la libertà anche di religioni diverse dalla propria, che ci piaccia o meno, e incontrare i capi delle altre religioni è l'unica mossa saggia per tentare di limitare questa violenza inaudita.

Ma c'e' putroppo ancora troppa gente ottusa al mond, per comprendere questo.

Raffaella ha detto...

La fede e' incompatibile con la violenza e non si puo' imporre con la spada.
Non sono le religioni il problema, ma l'uso che alcuni fanno della religione.
R.

un passante ha detto...

se un integralista islamico sente i cristiani dire: meglio il sincretismo dei massacri.., forse pensa di essere sulla strada giusta. Della serie, vai coi massacri che abiurano tutti
Se deve essere questo il messaggio che parte da Assisi da parte cristiana, meglio lasciar perdere davvero

brustef1 ha detto...

Gentile Anonimo, faccio una sintesi ottusa, ma puntuale ed efficace, del suo pensiero: calarsi sempre le brache

Anonimo ha detto...

Perche' voi siete sempre in lotta con qualcuno. La vostra fede dovrebbe bastare a voi stessi, e invece vi preoccupate di non "calare le brache".

Anonimo ha detto...

Siamo solo preoccupati di prevalere?

abc ha detto...

ai funerali di giovanni paolo ii una suora disse che il papa aveva insegnato a tutti che le religioni sono uguali.
questo è il pericolo dello spirito di assisi e del sincretismo.

Abelardo ha detto...

Galli sgozzati e...altari profanati.
Le basiliche di Assisi profanate dai riti impudichi devono essere tutte riconsacrate.
Giovanni Paolo II che permise tali vergogne è stato peggio di Antioco IV Epifane!

Raffaella ha detto...

L'errore (grande come un condominio di venti piani e anche oltre) fu commesso dagli organizzatori.
R.

gemma ha detto...

Perche' voi siete sempre in lotta con qualcuno. La vostra fede dovrebbe bastare a voi stessi, e invece vi preoccupate di non "calare le brache".

voi voi voi. Ti riferisci a tutti i credenti monoteisti, immagino, non solo ai cristiani. Perchè mi pare di non vedere tanti con le terga gioiosamente scoperte in giro

Anonimo ha detto...

Mi riferivo al passante e brustef1

Anonimo ha detto...

E comunque sì, il discorso può valere per tutti i credenti monoteisti e non

brustef1 ha detto...

Non mi sembra che i copti o monsignor Padovese fossero in lotta con qualcuno: la fede non può essere soltanto un autoriferimento nel silenzio, si deve poter praticare ed esternare, nella reciprocità. Se qualcuno mi spara addosso perché sono cristiano e vado a messa devo potermi difendere e il diritto all'autodifesa di fronte all'aggressione deve essermi riconosciuto, esattamente come ad ogni persona. Il cristiano non è un bersaglio (questo fa comodo a chi pratica ancora la guerra santa) e il sincretismo come risposta all'aggressione è menzogna e vigliaccheria, oltre che sottocultura

Anonimo ha detto...

Personalmente mi riferisco a tutti coloro (monoteisti e non) che amavo considerare le religioni degli altri sbagliata. Punto.

La violenza usata per il proprio punto di vista religioso, nasce proprio da questo e la fede cristiana come ho già detto non è stata risparmiata.

Il sincretismo personalmente lo condivido (non c'e' per forza da essere cristiani per leggere questo blog che ritengo utilissimo e ringrazio Raffaella per quello che fa) perchè per me c'e' una unica fonte che venga chiamato Dio, Allah, Grande Madre o altro ... e sicuramente se l'uomo la vedesse in questo modo, non sarebbe stato sparso tutto il sangue sparso in passato e nel presente.

Liberi di dissentire, ma libera di pensarla come la penso.

un passante ha detto...

per uno dei tanti anonimi che mi cita: sei fuori strada con quel voi, io non sono credente ma cerco ogni tanto di immedesimarmi con chi viene continuamente invitato a rinunciare a se stesso per quieto vivere eper non essere tacciato di integralismo. Io per questioni prettamente laiche, inerenti la mia libertà personale, difficilmente accetterei compromessi. Sarebbe copme dire che è meglio aderire ad un partito unico per non subire rappresaglie

Anonimo ha detto...

Naturalmente, anonima sincretista, sei libera di pensarla come vuoi e sta tranquilla che non troverai alcun vero cattolico che pensi di costringerti con la spada.
Ma ti invito a riflettere su questo.
Il sincretismo dominava prima dell'avvento del Cristianesimo. Ed era un'epoca dominata solo dalla spada e dal sangue.
Il sincretismo ha ricominciato a dominare sempre più in epoca moderna. Abbiamo avuto la carneficina giacobina, una marea di guerre non religiose nell'Ottocento, due guerre mondiali (con tanto di bombe atomiche) e pulizie etniche e non religiose (ebrei, armeni ecc) nel Novecento. Chiude questa bella storiella sincretistica l'esplodere del terrorismo.
Alberto

Anonimo ha detto...

Ormai tutti sanno che per la beatificazione di Giovanni Paolo II manca solo la firma del Papa attuale. Penso che dopo Pio V, tutti questi santi e beati papi degli ultimi tempi sia alquanto inopportuna. Un Papa non dovrebbe essere proclamato santo da un suo prossimo successore.Idem per Medjugorie, con i veggenti ancora in vita. Eufemia

Anonimo ha detto...

Alberto. Questo tuo mettere il sincretismo qua e la nella storia, a fianco di eventi tragici è quantomeno forzato

Anonimo ha detto...

Le guerra religiose non fanno testo?