martedì 25 gennaio 2011

Telegramma del Papa al presidente Medvedev: profondo dolore e ferma riprovazione per il violento attentato a Mosca

Telegramma del Papa al presidente Medvedev: profondo dolore e ferma riprovazione per il violento attentato a Mosca

Benedetto XVI ha espresso la propria “ferma riprovazione” per l’attentato che ieri ha insanguinato l’aeroporto di Mosca, causando la morte di 35 persone e il ferimento di altre 110, di cui oltre una quarantina in gravi condizioni. In un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, indirizzato al presidente della Federazione russa, Medvedev, il Papa parla di “grave atto di violenza” ed esprime “profondo dolore” e “sentimenti di vicinanza spirituale” ai familiari delle vittime. Benedetto XVI, si legge ancora, “assicura fervide preghiere di suffragio per le vite stroncate” e un “particolare pensiero” a “quanti sono rimasti feriti”, inviando a tutti un “benedicente saluto”.

© Copyright Radio Vaticana

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LE VITTIME DELL’ATTENTATO ALL’AEROPORTO DI MOSCA

Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio che il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone S.D.B., ha inviato a nome del Santo Padre al Presidente delle Federazione Russa, S.E. l’On. Dmitrij Anatolevich Medvedev, per le numerose vittime dell’attentato avvenuto ieri pomeriggio all’aeroporto Domodedovo di Mosca:

TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE

A SUA ECCELLENZA L’ON. DMITRIJ ANATOLEVICH MEDVEDEV
PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE RUSSA

APPRESA LA TRAGICA NOTIZIA DELL’ATTENTATO VERIFICATOSI NELL’AEROPORTO DOMODEDOVO DI MOSCA, DOVE NUMEROSE PERSONE HANNO PERSO LA VITA, SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI ESPRIME PROFONDO DOLORE E FERMA RIPROVAZIONE PER IL GRAVE ATTO DI VIOLENZA, DESIDERANDO FAR GIUNGERE SENTIMENTI DI VICINANZA SPIRITUALE E DI VIVE CONDOGLIANZE AI FAMILIARI DELLE VITTIME. IL SOMMO PONTEFICE ASSICURA FERVIDE PREGHIERE DI SUFFRAGIO PER LE VITE STRONCATE E, MENTRE INVOCA DAL SIGNORE IL CONFORTO CELESTE A QUANTI NE PIANGONO LA TRAGICA DIPARTITA, INVIA IL SUO BENEDICENTE SALUTO, NON DISGIUNTO DA UN PARTICOLARE PENSIERO A QUANTI SONO RIMASTI FERITI.
MI UNISCO ANCH’IO AL DOLORE DI CODESTA FEDERAZIONE RUSSA E PORGO CORDIALI OSSEQUI.

CARDINALE TARCISIO BERTONE
SEGRETARIO DI STATO DI SUA SANTITÀ

Bollettino Ufficiale Santa Sede

3 commenti:

Alice ha detto...

A proposito di telegrammi: ieri ne a spedito uno a Tullia Zevi (l'ho sentito in radio!)

PAPA: TELEGRAMMA DI CORDOGLIO PER MORTE TULLIA ZEVI


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 24 gen - ''Appresa la mesta notizia della scomparsa della signora Tullia Zevi, il Sommo Pontefice partecipa spiritualmente al lutto dei familiari e delle comunita' ebraiche in Italia, assicurando le preghiere e ricordandone l'alto profilo morale e l'autorevole contributo alla crescita nella societa' italiana dei valori di democrazia, pace e liberta' e il sincero e fecondo dialogo tra ebrei cristiani''. Lo scrive papa Benedetto XVI in un telegramma di cordoglio per la morte di Tullia Zevi inviato dal Segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, al presidente degli ebrei italiani, Renzo Gattegna.


http://www.asca.it/news-PAPA__TELEGRAMMA_DI_CORDOGLIO_PER_MORTE_TULLIA_ZEVI-983967-ORA-.html

Alice ha detto...

Ha non a, scusate!!

Raffaella ha detto...

Grazie :-)