martedì 24 maggio 2011

Conferenza del card. Ruini al Workshop del DISF Working Group: “Scienze, Ragione e Fede. Un rapporto sempre in costruzione”

Clicca per ingrandire
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Conferenza di S. E. Card. Camillo RUINI al Workshop del DISF Working Group

“Scienze, Ragione e Fede. Un rapporto sempre in costruzione”

Roma, 28 maggio 2011 – Centro “Bonus Pastor”

ROMA (23.05.2011)

Sabato 28 maggio, alle ore 17.30, presso il centro convegni “Bonus Pastor” (via Aurelia, 208, Roma), S. E. Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto Culturale della CEI, terrà una con conferenza pubblica dal titolo “Scienze, Ragione e Fede. Un rapporto sempre in costruzione.”

Al termine della conferenza avrà luogo la presentazione del volume di J. Ratzinger - Benedetto XVI, “Fede e Scienza. Un dialogo necessario”, un’antologia di scritti a cura di U. Casale, edito da LINDAU. Interverranno il prof. Giovanni Jacovitti dell’Università “La Sapienza” di Roma e il prof. don Umberto Casale della Facoltà di Teologia di Torino.

L’evento si svolgerà nell’ambito del IV° Workshop, “Aspetti filosofici e teologici del lavoro scientifico”, promosso dal DISF Working Group, un programma di formazione interdisciplinare finalizzato ad accrescere la cultura umanistica, filosofica e teologica, di giovani laureati che operano in particolare nel settore della ricerca scientifica.

Il rapporto tra Fede e Ragione è stato e continua a rappresentare uno dei temi guida del Magistero di Benedetto XVI, in continuità con la riflessione teologica già contenuta negli scritti universitari di Joseph Ratzinger. La conferenza di S. E. il card. Camillo Ruini ed i successivi commenti all’opera curata da U. Casale si propongono di enucleare i punti essenziali di questo importante rapporto.

Il DISF Working Group, attività sorta nel 2005 opera in stretta sinergia con il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede e il Portale internet www.disf.org, diretti da Giuseppe Tanzella-Nitti, già curatore – con Alberto Strumia – del Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede (Città Nuova e Urbaniana University Press, Roma 2002).

L’ingresso è libero, ma a causa del numero limitato di posti, si consiglia di segnalare la propria presenza (e-mail: dwg@disf.org – tel. 06 68164378).
_____________________

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Francesca BENINCASA
Segreteria editoriale e organizzativa

Centro DISF - Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede

web site: http://www.disf.org
e.mail: benincasa@pusc.it

Nessun commento: