giovedì 5 maggio 2011

Dalla chiesa di Aquleia alla Basilica della Salute di Venezia, i luoghi della visita del Papa al Nordest (Adnkronos)

Papa: dalla chiesa di Aquleia alla Basilica della Salute, i luoghi della visita

Venezia, 5 mag. - (Adnkronos)

Dalla chiesa di Aquileia alla Basilica della Salute, la visita del Papa a Venezia sara' una due giorni scandita da significative tappe. Benedetto XVI iniziera' la sua visita pastorale da Aquileia, terra evangelizzata secondo la tradizione da san Marco e sede dell'antico Patriarcato (568-1751) che amministrava un'area vastissima con al centro l'odierno Friuli Venezia Giulia.
Riconoscendo alla Chiesa di Aquileia il ruolo di Chiesa madre per tutti i territori del Nordest, la cittadina (oggi in provincia di Udine e arcidiocesi di Gorizia) e' stata scelta come luogo in cui tenere il secondo Convegno delle Chiese del Nordest, a poco piu' di vent'anni dal precedente (realizzato nel 1990): la visita del Papa si inserisce quindi come momento emblematico nel cammino di preparazione a tale importante evento.
Cuore della visita ad Aquileia sara' la Basilica paleocristiana eretta nel 313 d.C. per volere del vescovo Teodosio. Il giorno successivo, domenica 8 maggio, il Papa presiedera', nel Parco San Giuliano, a Mestre, la grande celebrazione eucaristica per i fedeli delle 15 diocesi del Nordest e per quelli provenienti dalle altre Chiese europee che traggono la loro origine proprio da Aquileia.
Il Parco di San Giuliano, circa 700 ettari, inaugurato pochi anni fa, sorge alle porte di Mestre e si affaccia sulla laguna, nei pressi del ponte della Liberta', collegamento tra la terraferma e il centro storico di Venezia. E' il piu' grande parco d'Europa, oltre a essere un'area di recupero ambientale e paesaggistico e luogo ideale per lo studio dell'ambiente lagunare.
E' facilmente raggiungibile e puo' ospitare fino a 400 mila persone. Sara' il momento culminante della visita del Papa a Nordest: la messa nel Parco di S. Giuliano a Mestre in programma la mattina di domenica 8 maggio alle ore 10.00 - aperta a tutti - rappresentera' infatti, anche visivamente, l'abbraccio delle genti del Nordest a Benedetto XVI. Nella prima parte del pomeriggio di domenica 8 maggio, presso la Basilica di San Marco a Venezia, il Papa presiedera' la terza Assemblea ecclesiale del Patriarcato di Venezia indetta per la chiusura della Visita pastorale del Patriarca e dei suoi principali collaboratori alle parrocchie e alle varie realta' del territorio diocesano.
Saranno presenti nella cattedrale marciana circa mille rappresentanti delle parrocchie del Patriarcato, dei vari movimenti e delle associazioni ecclesiali, dei religiosi e delle religiose nonche' delle diverse Chiese cristiane presenti in diocesi. L'ingresso in basilica e' percio' espressamente riservato ai delegati delle varie realta' del Patriarcato invitate all'Assemblea ecclesiale. A seguire, il Papa uscira' all'esterno della basilica, dove potra', cosi', ricevere e ricambiare il saluto dei fedeli e degli abitanti della citta' e si rechera' presso la Piazzetta di S. Marco per il successivo trasferimento al complesso della Salute.
Nella seconda parte del pomeriggio di domenica 8 maggio, il Papa sostera' alla Basilica della Salute, dove si trovano lo Studium Generale Marcianum, cioe' il polo pedagogico-accademico e di ricerca promosso dal Patriarcato di Venezia e che conta oltre un migliaio di studenti di scuola primaria, secondaria, universitari e post-laurea, e il Seminario patriarcale.
Qui il Santo Padre terra' il discorso alla citta' di Venezia, citta' dell'umanita', rivolgendosi in particolare ai rappresentanti del mondo culturale, artistico, socioeconomico della citta' crocevia del Nordest. In seguito visitera' e benedira' la rinnovata Cappella della SS. Trinita', che verra' poi stabilmente aperta al pubblico, e la biblioteca dello Studium Generale Marcianum, ormai al termine del restauro pluriennale.
Saranno quattro gondolieri 'campionissimi' del remo a portare il Papa a bordo della Dogaressa, tradizionale imbarcazione protagonista del corteo della Regata Storica. A tenere il remo, nel tragitto tra San Marco e la Basilica della Salute, saranno la coppia storica Bruno e Franco Dei Rossi (il cui padre porto' addirittura quattro Papi), detti 'strigheta', vincitori di tante regate. Assieme a loro anche la coppia di regatanti, veri e propri signori del remo, Gianpaolo D'Este e Igor Vignotto, rivali degli 'strigheta' in tante gare.

© Copyright Adnkronos

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per Mons. Pizziol il Vicario di Cristo che viene a confermare i fratelli è un ospite di riguardo che accolgono a casa loro.
Alla fine della visita renderanno pubblico il bilancio.
http://www.asca.it/regioni-PAPA_VENEZIA__MONS__PIZZIOL__SOBRIETA__PENSANDO_AI_LAVORATORI_IN_CRISI-603741-veneto-21.html
Alessia