domenica 22 maggio 2011

Domani il card. Bagnasco aprirà l'Assemblea Generale della Cei. Giovedì il Papa ed i vescovi affideranno l'Italia alla Vergine (Izzo)

CEI: BAGNASCO APRE, VESCOVI E PAPA AFFIDERANNO ITALIA ALLA VERGINE

(AGI) - CdV, 22 mag.

(di Salvatore Izzo)

La situazione politica resa ancora piu' incandescente dai risultati del primo turno delle amministative, tanto da costringere al rinvio dell'approvazione della legge sul fine vita che la Chiesa italiana invoca per evitare che si ripetano casi come quello di Eluana Englaro; la partecipazione italiana ai bombardamenti sulla Libia che il Papa ha esplicitamente chiesto di fermare; la latitanza dell'Europa davanti all'emergenza immigrati; la necessita' della Chiesa Italiana di adeguare il proprio impegno contro gli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici ai severi standard fissati dalla Santa Sede con il recente documento: sono davvero spinosi i temi che il cardinale Angelo Bagnasco dovra' affrontare domani in Vaticano nella sua prolusione all'Assemblea Generale dell'Episcopato Italiano. Un appuntamento che quest'anno vivra' un momento particolarmente intenso con l'atto di affidamento alla Vergine che pronunceranno giovedi' pomeriggio insieme con Benedetto XVI in Santa Maria Maggiore.
Nei giorni scorsi Bagnasco ha anticipato a Papa Ratzinger le linee del suo intervento ottenendo tra l'altro una benedizione speciale per la chiesa di Genova ferita dall'incredibile vicenda del parroco pedofilo arrestato la scorsa settimana.
Il Pontefice, inoltre, ha rivolto oggi un saluto particolare al presidente della Cei che era in piazza San Pietro per la preghiera mariana del Regina Caeli.
"Chiedo al Signore che, grazie anche al vostro contributo, il 'si' alla vita' sia motivo di unita' in Italia e in ogni Paese del mondo", ha detto il Papa citando "i numerosi cresimandi della Diocesi di Genova, guidati dal cardinale Bagnasco" e "il folto gruppo del Movimento per la Vita". "Cari amici - ha continuato - mi congratulo con voi, in particolare per l'impegno con cui aiutate le donne che affrontano gravidanze difficili, i fidanzati e i coniugi che desiderano una procreazione responsabile". "Cosi' - ha riconosciuto il Pontefice - voi operate concretamente per la cultura della vita".
Ai 50 mila fedeli presenti oggi, il Pontefice ha ripetuto anche che bisogna mettere al bando ogni violenza "nelle famiglie, nella societa' e nella comunita' internazionale", esortando a pregare per questo in occasione della Convocazione Internazionale Ecumenica per la Pace che si tiene a Kingston, in Giamaica, dal Consiglio Mondiale delle Chiese, che rappresenta "il culmine di un programma decennale rivolto a combattere tutte le forme di violenza". "Uniamoci in preghiera - ha spiegato - per questo nobile intento, e impegniamoci per eliminare la violenza nelle famiglie, nella societa' e nella comunita' internazional".
Nel discorso che ha preceduto oggi la preghiera mariana, il Pontefice ha anche ricordato che "la fede in Gesu' comporta seguirlo quotidianamente, nelle semplici azioni che compongono la nostra giornata".
La 63esima Assemblea Generale della Cei si aprira' domani pomeriggio nell'Aula del Sinodo dove alla prolusione di Bagnasco seguira' il saluto del nunzio apostolico in Italia, monsignor Giuseppe Bertello, e dei vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere. Al centro dei lavori il tema dell'educazione alla fede ("Introdurre e accompagnare all'incontro con Cristo nella comunita' ecclesiale").
L'Assemblea sara' quindi chiamata ad esaminare ed approvare la seconda parte dei materiali della terza edizione italiana del Messale Romano, per poi riflettere sulla sfida del secolarismo all'universalita' cristiana. I vescovi dovranno in seguito provvedere ad una serie di adempimenti amministrativi, legati all'approvazione del bilancio della Cei e alla ripartizione dei fondi dell'otto per mille.
Nel contesto dell'Assemblea Generale verranno inoltre fornite alcune comunicazioni sui risultati della rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia; il libro bianco sulle opere del Sovvenire in Italia; il portale internet www.chiesacattolica.it e la piattaforma Cei; il seminario di studio per i vescovi sulle tematiche europee. Infine verranno date alcune informazioni sulla Giornata per la Carita' del Papa (che si terra' il 26 giugno), sulla Giornata Mondiale della Gioventu' (Madrid, 16-21 agosto), sul XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre) e sul VII Incontro Mondiale delle Famiglie (Milano, 30 maggio – 3 giugno 2012).
Nel corso dell'Assemblea avra' luogo anche l'elezione dei rappresentanti della Cei alla XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi (7-28 ottobre 2012).

© Copyright (AGI)

Nessun commento: