sabato 21 maggio 2011

Il Papa: la Cappella sia al centro della vita di ogni Ateneo. L'Istituto Toniolo continui a guidare l'Università Cattolica (Izzo)

UNIVERSITA':PAPA, CAPPELLA SIA AL CENTRO DELLA VITA DI OGNI ATENEO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 mag.

In ogni ateneo "la Cappella e' luogo dello spirito, dove sostano in preghiera e trovano alimento, orientamento e sostegno i credenti in Cristo, che vivono con modalita' diverse la vita intensa dell'Universita'; e' palestra di virtu' cristiane, dove cresce e si sviluppa la vita battesimale, e si esprime con ardore apostolico; e' casa accogliente ed aperta, per tutti coloro che, ascoltando il Maestro interiore, si fanno cercatori di verita' e servono l'uomo nella dedizione diuturna a un sapere non pago di orizzonti angusti e pragmatici".
Lo sottolinea Benedetto XVI nel discorso rivolto oggi all'Universita' Cattolica che festeggia i 90 anni di fondazione. "Nel contesto della modernita' declinante, essa - spiega Ratzinger citando Giovanni Paolo II, che e' stato un grande amico della Cattolica oltre che a piu' riprese suo ospite al Policlinico Gemelli di Roma - diventa con spiccato accento centro vivo e propulsivo di animazione cristiana della cultura: nel dialogo rispettoso e franco, nella proposta chiara e motivata nella testimonianza che interroga e convince".

© Copyright (AGI)

PAPA: ISTITUTO TONIOLO CONTINUI A GUIDARE LA CATTOLICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 mag.

Benedetto XVI ha voluto oggi pubblicamente incoraggiare l'Istituto Toniolo, ente promotore dell'Universita' Cattolica, guidato attualmente dal cardinale Dionigi Tettamanzi.
"Cari amici - ha detto il Papa a conclusione di un'udienza speciale concessa in occasione dei 90 anni dell'ateneo fondato da padre Agostino Gemelli - auspico che l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, in sintonia di intenti con l'Istituto Toniolo, prosegua con rinnovata fiducia il suo cammino, mostrando efficacemente che la luce del Vangelo e' sorgente di vera cultura capace di sprigionare energie di un umanesimo nuovo, integrale, trascendente". A guidare i 7 mila tra studenti e docenti della Cattolica ricevuti dal Papa nell'Aula Nervi, c'era oggi proprio il 77enne Tettamanzi, che secondo voci ricorrenti starebbe per lasciare il suo incarico di arcivescovo di Milano.
Nel saluto rivolto al Pontefice, il cardinale ha ricordato che sotto la sua gestione il Toniolo sta percorrendo "speditamente" quello che ha definito "un coraggioso cammino di rinnovamento". "Nostro desiderio e impegno - ha detto - e' mostrare come l'identita' cristiana sia garanzia di liberta' e fecondita' cerativa nella coltivazione del sapere e nell'educazione della persona, indissolubilmente; allo stesso tempo - ha scandito - vogliamo far emergere dal ricco patrimonio della fede e della ragione cristianamente ispirata un contributo rilevante ed efficace alla costruzione della citta' dell'uomo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: