lunedì 16 maggio 2011

Libia e Siria, il Papa ha lanciato un nuovo appello a fermare il «conflitto armato» e ad aprire i «negoziati» (Il Giornale)

Il Papa: basta sangue in Libia e in Siria

di Redazione

Città del Vaticano

Troppi morti, in Libia, troppe vittime. Soprattutto tra i civili. Una situazione non più tollerabile per il Papa, che ha lanciato un nuovo appello a fermare il «conflitto armato» e ad aprire i «negoziati».
A partire dall’inizio di marzo, Benedetto XVI non ha mancato occasione per chiedere una soluzione pacifica in Libia. ùIeri lo ha ripetuto, all’indomani della fatwa che un gruppo di imam ha pronunciato a Tripoli in risposta al raid Nato a Brega. E in quest’occasione il Papa ha usato una locuzione che finora non aveva mai adoperato in maniera così esplicita: conflitto armato.
«Continuo a seguire con grande apprensione - sono state le sue parole di fronte ai pellegrini riuniti in piazza San Pietro per il Regina Coeli - il drammatico conflitto armato che, in Libia, ha causato un elevato numero di vittime e di sofferenze, soprattutto fra la popolazione civile. Rinnovo un pressante appello perchè la via del negoziato e del dialogo prevalga su quella della violenza, con l’aiuto degli organismi internazionali che si stanno adoperando nella ricerca di una soluzione alla crisi». Il Pontefice ha assicurato inoltre la sua preghiera e la sua «commossa partecipazione all’impegno con cui la Chiesa locale assiste la popolazione, in particolare tramite le persone consacrate presenti negli ospedali».
Nella seconda parte del suo messaggio, Benedetto XVI ha rivolto la sua attenzione alla Siria, dove anche ieri ci sono state vittime in scontri tra manifestanti e forze di polizia fedeli al regime. «Il mio pensiero - ha detto - va anche alla Siria, dove è urgente ripristinare una convivenza improntata alla concordia e all’unità. Chiedo a Dio che non ci siano ulteriori spargimenti di sangue in quella Patria di grandi religioni e civiltà.

© Copyright Il Giornale, 16 maggio 2011 consultabile online anche qui.

Nessun commento: