lunedì 16 maggio 2011

Mostra in occasione della visita del Santo Padre a San Marino-Montefeltro: comunicato stampa


Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

“L’arte nelle dimore del silenzio” è il titolo della mostra allestita in occasione della visita di Papa Benedetto XVI a Pennabilli (RN) e collocata entro le mura del Monastero delle Monache Agostiniane, cuore storico e spirituale del paese.
L’evento collaterale, un omaggio che precede di una settimana l’arrivo del Papa, sarà inaugurato il 12 giugno 2011 alle ore 16 con la partecipazione straordinaria del noto tenore Salvatore Ragonese. Seguirà la presentazione del libro “Zanebono, giullare e santo” di Luigi Regoliosi dell’Università Cattolica di Brescia.
Le visite alla mostra saranno aperte sino al 17 luglio 2011.
Con il beneplacito di Sua Ecc.za Luigi Negri Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro, patrociniano l’iniziativa Il Mediterraneo, Pro Loco Comune di Pennabilli, ASelettronica.
La visita del Santo Padre sarà certamente un momento straordinario per la Diocesi e per quanti hanno a cuore i disegni dello Spirito.
Sullo sfondo di questa attesa, l’allestimento in seno al Monastero si pone sia come richiamo alla dimensione della bellezza sia come stimolo alla partecipazione dei cittadini nella rivalutazione del patrimonio storico del territorio montefeltrino. Parte del ricavato delle vendite sosterrà i lavori di ristrutturazione del Monastero.
L’esposizione ruota intorno alle intense tavole di Carmelo Sammartino che, grazie a questo suo ritorno al pubblico, intreccia le proprie “corde” con l’opera di altri nove artisti: Marco Campanella, Sr. Abir Hanna, Sr. Elena Manganelli, Francesco Nanni, Inma Ramon, Domenico Riccardi, Ugo Riva, Luisa Savio, Piero Signori.
Tra pittura e scultura, il silenzio delle dimore spirituali incontra il suggestivo silenzio dell’arte nelle sue migliori espressioni di sintesi poetica.

Su youtube è possibile visitare il breve video di presentazione delle mostra:

http://www.youtube.com/watch?v=Td8sRLyG4OY

http://www.youtube.com/watch?v=zKc1kfUj1Vw

L’omaggio del tenore Ragonese all’indirizzo:

http://www.youtube.com/watch?v=hV4OEcMOkuM

Per info, e-mail: osa.pennabilli@infinito.it

Nessun commento: