martedì 10 maggio 2011

Padre Lombardi: dalla visita del Papa a Venezia un messaggio per il futuro (Izzo)

PAPA: PADRE LOMBARDI, DA VENEZIA UN MESSAGGIO PER IL FUTURO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 mag.

"Il Papa in gondola, il Canal Grande, la Basilica di San Marco illuminata la sera, e la stessa Basilica di Aquileia sono immagini che toccano il cuore" ma rappresentano anche "un messaggio importante per il futuro: continuiamo a cercare la sintesi fra la fede, la cultura umana, la ragione, e possiamo costruire un mondo in cui vale la pena vivere".
Lo afferma il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, commentando la visita di Papa Ratzinger in Triveneto. "Un messaggio di speranza - spiega padre Lombardi ai microfoni della Radio Vaticana - rivolto non solo i fedeli, ma anche le istituzioni e il mondo della cultura hanno vissuto con grande intensita' la visita di Benedetto XVI nel Nord-Est".
"La risposta della popolazione, che del resto e' una popolazione di grande tradizione cristiana, cattolica e aperta ad una parola costruttiva da parte del Santo Padre, si e' manifestata in pieno", rileva Lombardi sottolineando che in Triveneto "si vive la realta' anche dell'immigrazione e, quindi, tutti gli aspetti del pluralismo, della societa' moderna e degli incontri fra i popoli diversi qui si trovano confrontati".
Nel passato, ricorda padre Lombardi, "Venezia e' stata veramente una citta' d'incontro fra i popoli in tutta la sua storia, un luogo in cui la sintesi fra le diverse ispirazioni culturali ha avuto una grande storia. Bisognerebbe riuscire a proiettare verso il futuro un'ispirazione simile dal punto di vista culturale e spirituale".

© Copyright (AGI)

3 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno carissima:

http://www.avvenire.it/Commenti/Il+Viandante+che+ci+apre+gli+occhi_201105100735520330000.htm

Raffaella ha detto...

Grazie, Sonny :-)
Buongiorno a te.
R.

sonny ha detto...

Curiosità:

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/trentino/2011/05/10/visualizza_new.html_871874578.html