venerdì 11 novembre 2011

Il Papa a Cuba ed in Messico nel 2012 (Izzo)

PAPA: A CUBA E IN MESSICO NEL 2012

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 nov.

"E' allo studio un viaggio di Benedetto XVI a Cuba e in Messico, che potrebbe tenersi nella primavera 2012".
Lo ha annunciato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.
"Nei giorni scorsi i nunzi in Messico e a Cuba sono stati incaricati di informare le piu' alte religiose e civili dei due Paesi che il Papa sta studiando un progetto concreto di recarsi in visita nei due Paesi, nella "prossima primavera", ha detto ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede. "Cuba - ha affermato Lombardi - e' un Paese che desiderava molto vedere il Papa" e che non ha mai "dimenticato" lo storico viaggio di Giovanni Paolo II nel 1998. "L'attesa del popolo messicano - ha aggiunto il gesuita - e' ben nota: il Papa la teneva presente ed e' lieto di potervi finalmente rispondere". Ai vaticanisti, padre Lombardi ha ricordato che "il Papa e' stato in Brasile ma i Paesi dell'America Latina di lingua spagnola desideravano un viaggio per loro, e il Messico e' il piu' popoloso di essi".
Quanto all'abbinamento delle due visite, il religioso ha invitato a guardare la carta geografica per vedere che "Cuba e il Messico si trovano nella stessa direzione rispetto a Roma e quindi e' piu' logico abbinare questi due paesi in un unico viaggio, piuttosto che altri che richiedono un itinerario piu' lungo e complesso". E se anche il viaggio "non potra' avere molte tappe", e sara' evitata Citta' del Messico per ragioni di altitudine - "sconsigliabile" per la salute del Pontefice 84enne - quelle che saranno previste, ha assicurato il portavoce, "saranno di grande valore simbolico e pastorale".
L'arrivo di Papa Ratzinger coincidera' con il 400esimo anniversario della scoperta dell'immagine di Nostra Signora della Caridad del Cobre.
"Dopo la Conferenza continentale di Aparecida, a cui il Papa ha partecipato quattro anni fa, l'America Latina - ha voluto sottolineare padre Lombardi - e' impegnata nella grande missione continentale di evangelizzazione e il Papa avra' modo di incoraggiare tutta la Chiesa in questo grande compito, anche nel corso della preparazione alla celebrazione dell'Anno della fede".
In Messico, a Puebla, Giovanni Paolo II compi' nel 1982 il suo primo viaggio internazionale, tornandovi poi per altre quattro volte. A Cuba, dopo la visita di Wojtyla e il suo storico incontro con Fidel Castro, si e' recato invece il segretario di Stato Tarcisio Bertone nel febbraio 2008, esattamente a 10 anni dalla visita di Giovanni Paolo II a quello che era stato definito allora l'ultimo baluardo del comunismo. Nunzio Apostolico a Cuba e' stato fino a giugno scorso l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, recentemente chiamato al ruolo chiave di sostituto della Segreteria di Stato. L'annuncio di oggi premia dunque il lavoro diplomatico dei due principali collaboratori di Papa Ratzinger.

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse l'Irlanda ci ripensa. Intanto ai preti irlandesi è stato tagliato lo stipendio.
Eufemia
http://www.irishtimes.com/newspaper/ireland/2011/1111/1224307372421.html
http://www.irishcatholic.ie/site/content/dublin-priests%E2%80%99-salaries-slashed-again

Anonimo ha detto...

Finalmente i cattolici irlandesi si danno da fare, Eufemia
http://www.irishcatholic.ie/site/content/growing-fury-over-insult-holy-see-garry-osullivan-and-michael-kelly