martedì 1 novembre 2011

Il Papa: La preghiera per i morti è "non solo utile ma necessaria, in quanto essa non solo li può aiutare, ma rende al contempo efficace la loro intercessione in nostro favore

Papa/ Preghiera per i defunti non è solo utile ma necessaria
Visita ai cimiteri ci ricorda che tendiamo a un'altra vita


Roma, 1 nov. (TMNews)

"La preghiera per i morti è "non solo utile ma necessaria, in quanto essa non solo li può aiutare, ma rende al contempo efficace la loro intercessione in nostro favore".
Lo ha detto Papa benedetto XVI prima della recita dell'Angelus della solennità di tutti i Santi ai fedeli convenuti a piazza San Pietro.
"La commemorazione dei fedeli defunti, cui è dedicata la giornata di domani, 2 novembre - ha osservato il Santo Padre - ci aiuta a ricordare i nostri cari che ci hanno lasciato, e tutte le anime in cammino verso la pienezza della vita, proprio nell'orizzonte della Chiesa celeste, a cui la Solennità di oggi ci ha elevato.
Fin dai primi tempi della fede cristiana, la Chiesa terrena, riconoscendo la comunione di tutto il corpo mistico di Gesù Cristo, ha coltivato con grande pietà la memoria dei defunti e ha offerto per loro suffragi. La nostra preghiera per i morti è quindi non solo utile ma necessaria, in quanto essa non solo li può aiutare, ma rende al contempo efficace la loro intercessione in nostro favore".
"Anche la visita ai cimiteri, mentre custodisce i legami di affetto con chi ci ha amato in questa vita - ha detto il Papa - ci ricorda che tutti tendiamo verso un'altra vita, al di là della morte. Il pianto, dovuto al distacco terreno, non prevalga perciò sulla certezza della risurrezione, sulla speranza di giungere alla beatitudine dell'eternità, 'momento colmo di appagamento, in cui la totalità ci abbraccia e noi abbracciamo la totalità'. L'oggetto della nostra speranza infatti è il gioire alla presenza di Dio nell'eternità".

© Copyright TMNews

1 commento:

Antonio ha detto...

Le belle e toccanti parole del Santo Padre leniscono il dolore di chi ha perso i propri cari e donano speranza e conforto cristiano...
Santita, Le vogliamo tanto bene...noi preghiamo sempre per le intenzioni del Papa e perchè il Signore La conservi a lungo a guida della Santa Chiesa.
Potessimo dirLe quanto l'amiamo...
Grazie Santità!
Grazie Gesù per averci donato un Papa come Benedetto XVI!