venerdì 25 novembre 2011

Il Papa: preoccuparsi della solidità della fede dei Cristiani impegnati in politica (Asca)

PAPA: PREOCCUPARSI DI SOLIDITA' FEDE CRISTIANI IMPEGNATI IN POLITICA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 nov

''A volte ci si e' adoperati perche' la presenza dei cristiani nel sociale, nella politica o nell'economia risultasse piu' incisiva, e forse non ci si e' altrettanto preoccupati della solidita' della loro fede, quasi fosse un dato acquisito una volta per tutte''. Lo ha detto oggi Benedetto XVI che ha voluto ricordare come l'impegno dei laici cristiani deve essere sempre rivolto, soprattutto in una societa' come la nostra in cui Dio e' sempre piu' emarginato, alla ''testimonianza'' in ogni ambito.
Incontrando stamane in Vaticano i partecipanti alla XXV Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici, il papa ha affermato che ''la sfida di una mentalita' chiusa al trascendente obbliga anche gli stessi cristiani a tornare in modo piu' deciso alla centralita' di Dio''.
''In realta' i cristiani non abitano un pianeta lontano, immune dalle 'malattie' del mondo, - ha aggiunto papa Ratzinger - ma condividono i turbamenti, il disorientamento e le difficolta' del loro tempo. Percio' - ha poi detto - non meno urgente e' riproporre la questione di Dio anche nello stesso tessuto ecclesiale'' visto che spesso ''nonostante il definirsi cristiani, Dio di fatto non e' il punto di riferimento centrale nel modo di pensare e di agire, nelle scelte fondamentali della vita''.
Per il papa questione fondametale resta quella di ''come risvegliare la domanda su Dio, perche' sia la questione fondamentale'' per l'uomo d'oggi.
''La domanda su Dio e' risvegliata - e' stata la sua risposta - dall'incontro con chi ha il dono della fede, con chi ha un rapporto vitale con il Signore. Dio viene conosciuto attraverso uomini e donne che lo conoscono: la strada verso di Lui - ha concluso - passa, in modo concreto, attraverso chi l'ha incontrato''.

© Copyright Asca

3 commenti:

mariateresa ha detto...

vi segnalo il pezzodi Kathnet che celebra la nomina del nostro Papa a cardinale prefetto con un commento niente male:
http://www.kath.net/detail.php?id=34085

"Ratzinger si è distinto a Roma con la sua genialità teologica e chiara analisi. Competenza e indipendenza erano probabilmente cruciale per la sua elezione a papa. " Parole sante.

Se andate su Kathnet non perdetevi la news con lo smile nell'immagine. Credevo di avere letto tutto dopo la pedana della statua pagana. Invece ci sono predisposizioni inesauribili.

Raffaella ha detto...

Ma dai!!! aahahahahhaahhah
Bellissimo invece il commento di Johannes Schidelko!
R.

Anonimo ha detto...

Qui la notizia scovata da mariateresa in inglese :-)
http://www.monstersandcritics.com/news/europe/news/article_1677499.php/Buckle-up-concerned-German-tells-pope-by-lawsuit
qui in italiano da Vatican Insider
http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/papamobile-papamobil-papamovil-10261/
ehehehehehe, il nostro Benedetto "pirata" della strada :-)
Alessia