martedì 14 dicembre 2010

Con le date della visita in Germania, si completa il calendario dei viaggi apostolici di Benedetto XVI nel 2011 (Radio Vaticana)

Con le date della visita in Germania, si completa il calendario dei viaggi apostolici di Benedetto XVI nel 2011

Il Papa sarà in Germania dal 22 al 25 settembre prossimo: è quanto reso noto oggi dalla Conferenza episcopale tedesca, che aveva già annunciato, circa un mese fa, la visita del Pontefice nella sua terra natale. Con la pubblicazione delle date del viaggio in Germania, si completa, dunque, il calendario dei viaggi apostolici di Benedetto XVI previsti nel 2011. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Nel 2011, Benedetto XVI compirà quattro viaggi internazionali e quattro viaggi in diocesi italiane.
Si parte dalla visita pastorale ad Aquileia e Venezia, il 7 e 8 maggio, 26 anni dopo il viaggio di Giovanni Paolo II.
Il Patriarca di Venezia, Angelo Scola, annunciando l’evento, l’ottobre scorso, ha espresso gioia e commozione per questo dono del Santo Padre che coincide con la conclusione della Visita pastorale in atto nel Patriarcato dal 2004.
Il Papa sarà dunque nella vicina Croazia il 4 e 5 giugno. Un viaggio, durante il quale il Pontefice si recherà in preghiera sulla tomba del Beato Stepinac. Due settimane dopo, il 19 giugno, la visita pastorale alla diocesi di San Marino-Montefeltro.
Nell’annuncio, il vescovo Luigi Negri ha sottolineato che il Pontefice viene “ad incontrare una Chiesa che sta facendo un cammino significativo per recuperare la tradizione di un popolo cristiano” e di una società che vive un momento difficile.

Ad agosto, l’evento tanto atteso della Gmg di Madrid, la terza di Benedetto XVI dopo Colonia e Sydney. Dal 18 al 21 agosto, il Papa sarà in terra iberica dove confluiranno migliaia di giovani da tutto il mondo. Il tema della Giornata Mondiale della Gioventù del 2011 è “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”.
Due i viaggi apostolici di settembre: l’11 ad Ancona per la conclusione del Congresso eucaristico nazionale e, dal 22 al 25, in Germania in particolare a Berlino, Friburgo ed Erfurt. “La visita del Santo Padre – ha affermato il presidente dell’episcopato tedesco, mons. Zollitsch – rappresenterà un momento importante nella vita del nostro Paese e della nostra Chiesa”.

Ultimo viaggio in Italia del 2011, il 9 ottobre, sarà a Lamezia Terme e alla Certosa di Serra San Bruno. Da questo viaggio, ha detto il vescovo di Lamezia, mons. Cantafora, i fedeli si aspettano un incoraggiamento per affrontare i tanti problemi che attanagliano la terra calabrese. Infine, dal 18 al 20 novembre, il Papa si recherà in Africa, nel Benin.
Questo viaggio s’inserisce nelle celebrazioni del Giubileo per i 150 anni dell’evangelizzazione del Paese. Benedetto XVI, durante la visita, consegnerà ai vescovi africani l’Esortazione apostolica frutto del Sinodo speciale per l’Africa, svoltosi in Vaticano nell’ottobre del 2009.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Esempio eccezionale di attivismo e operosa carità, alla Sua età, soprattutto. devo farmi un bell'esame di coscienza....