lunedì 6 dicembre 2010

Il Papa riceve il premier dell'Ungheria Viktor Orban: sottolineata l’importanza del Cristianesimo nella vita del Paese

Il Papa riceve il premier dell'Ungheria Viktor Orban: sottolineata l’importanza del cristianesimo nella vita del Paese

Benedetto XVI ha ricevuto stamani il primo ministro ungherese Viktor Orban, che ha poi incontrato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e il segretario per i Rapporti con gli Stati mons. Dominique Mamberti.
“Nel corso dei cordiali colloqui – riferisce la Sala Stampa vaticana - il primo ministro ha illustrato l’attuale situazione sociale, economica e politica del Paese. È stata sottolineata l’importanza della tradizione cristiana nella vita della Nazione ed il ruolo della Chiesa Cattolica per il suo rinnovamento. Ci si è poi intrattenuti sul prossimo semestre di Presidenza ungherese dell’Unione Europea, rilevando alcune convergenze di vedute tra l’Ungheria e la Santa Sede sui principali temi che interessano il continente europeo. Infine, sono stati passati in rassegna alcuni temi riguardanti le relazioni e la cooperazione nella regione”.

© Copyright Radio Vaticana

BENEDETTO XVI: SANTA SEDE-UNGHERIA, SU TEMI EUROPEI “CONVERGENZE DI VEDUTE”

“Convergenze di vedute tra l’Ungheria e la Santa Sede sui principali temi che interessano il continente europeo”: è il risultato dell’incontro di questa mattina, in Vaticano, tra Benedetto XVI e Viktor Orbán, Primo Ministro della Repubblica di Ungheria. Nel corso dei colloqui, definiti “cordiali” dalla Sala Stampa vaticana, “il Primo Ministro ha illustrato l’attuale situazione sociale, economica e politica del Paese.
È stata sottolineata l’importanza della tradizione cristiana nella vita della Nazione ed il ruolo della Chiesa Cattolica per il suo rinnovamento”.
“Ci si è poi intrattenuti – prosegue la nota - sul prossimo semestre di Presidenza ungherese dell’Unione Europea, rilevando alcune convergenze di vedute tra l’Ungheria e la Santa Sede sui principali temi che interessano il continente europeo. Infine, sono stati passati in rassegna alcuni temi riguardanti le relazioni e la cooperazione nella regione”. Dopo l’udienza dal Papa, il Premier ungherese, e la sua delegazione, ha incontrato il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

© Copyright Sir

Papa/ Riceve premier ungherese in vista di presidenza semestre Ue

"Convergenze di vedute tra l'Ungheria e la Santa Sede"

Città del Vaticano, 6 dic. (Apcom)

Il Papa ha ricevuto stamane Viktor Orban, primo ministro dell'Ungheria.
"Nel corso dei cordiali colloqui - si legge in una nota della sala stampa della Santa Sede - il Primo Ministro ha illustrato l'attuale situazione sociale, economica e politica del Paese. E' stata sottolineata l'importanza della tradizione cristiana nella vita della Nazione ed il ruolo della Chiesa Cattolica per il suo rinnovamento. Ci si è poi intrattenuti sul prossimo semestre di Presidenza ungherese dell'Unione Europea, rilevando alcune convergenze di vedute tra l'Ungheria e la Santa Sede sui principali temi che interessano il continente europeo. Infine, sono stati passati in rassegna alcuni temi riguardanti le relazioni e la cooperazione nella regione".
Dopo l'udienza papale, il premier ungherese ha incontrato il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Dominique Mamberti, 'ministro degli Esteri' della Santa Sede.

© Copyright Apcom

Nessun commento: