sabato 11 dicembre 2010

Le "sensazionali" rivelazioni di Wikileaks sul Vaticano (da strapparsi i capelli per la banalità ad eccezione di un episodio)

Su segnalazione di Alessia:

Wikileaks, altri file sul Vaticano

"Resistenze su inchieste pedofilia"
Il Vaticano non avrebbe permesso ai suoi rappresentanti di testimoniare nell'ambito dell'inchiesta della commissione irlandese sullo scandalo degli abusi sessuali. E' quanto si afferma in un "cable" diffuso da Wikileaks e citato dal Guardian che fa riferimento ad informazioni provenienti da diplomatici Usa e irlandesi presso la Santa Sede. Dai file emerge la scarsa collaborazione del Vaticano sia con il governo irlandese sulla questione.

"L'ambasciatore britannico presso la Santa Sede ha messo in guardia che l'apertura di Benedetto XVI agli oppositori Anglicani sul sacerdozio femminile di convertirsi al Cattolicesimo è così 'inflammatory' (provocatoria, ndr) che potrebbe portare a discriminazioni e anche la violenza contro i cattolici in Gbran Bretagna", si legge nell'articolo del Guardian che cita anche un dispaccio diplomatico statunitense dall'ambasciata presso la Santa Sede.

L'intervento del Papa contribuì invece alla liberazione dei 15 marinai britannici catturati in Iran tre anni fa, si legge in una nota confidenziale diretta al presidente Usa Barack Obama, sempre rivelata da Wikileaks. L'informativa fu redatta nel giugno 2009, come una presentazione di ''scenario'' in vista della visita di Obama a Roma, da parte di Julieta Noyes, vicecapo della rappresentanza diplomatica Usa presso la Santa Sede.

"Ratzinger scettico su Turchia in Ue"
Il cardinale Joseph Ratzinger espresse nel 2004 scetticismo verso l'adesione della Turchia all'Unione Europea differenziandosi così dalla posizione di neutralità assunta dal Vaticano sulla questione. E' quanto emerge da documenti rivelati da Wikileaks e resi noti dal Guardian.

Usa: "Cardinal Bertone è uno yes man"
Il segretario di Stato Vaticano, cardinal Tarcisio Bertone è uno "yes man" che non ha esperienza diplomatica. A sostenerlo è il numero due dell'ambasciata statunitense presso la Santa Sede, Julieta Valls Noyes, in un dispaccio del 20 febbraio 2009 trasmesso da Wikileaks e anticipato dal quotidiano spagnolo El Pais. E la diplomatica, secondo quanto si legge nel Pais, aggiunge: "Per esempio, parla solo l'italiano".

Padre Lombardi: "Tutto ciò non è l'espressione della Santa Sede"
Il contenuto dei documenti diffusi da Wikileaks riguardanti il Vaticano "riflettono le percezioni e le opinioni di coloro che li hanno redatti e non possono essere considerati espressione della stessa Santa Sede". Lo afferma il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, interpellato dall'Ansa in relazione ai file Wikileaks in cui si cita la Santa Sede. "L'attendibilità va valutata con riserva e con molta prudenza", ha aggiunto.

Tgcom

Tutta roba trita e ritrita. Le accuse dall'Irlanda sono contenute nei due rapporti sui preti pedofili. L'opinione del card. Ratzinger sulla Turchia e' cosa nota da piu' di sei anni. Complimenti ai diplomatici britannici :-)
L'unica nota interessante e' l'intervento del Papa per salvare i marinai inglesi.
Considerate certe insinuazioni (non contro il Papa perche' in questo caso nessuno farebbe una piega), non mi stupirei se qualcuno facesse la valigia per tornare in Patria ;-
)
R.

Wikileaks: Vaticano ignorante su tecnologia

"La maggior parte dei vertici del Vaticano, tutti uomini in genere sulla settantina, non capiscono i moderni media e la Santa Sede soffre una muddled messaging (confusione nella comunicazione, ndr) a causa della technofobia dei cardinali e l'ignoranza sulle comunicazioni del XXI secolo. Solo il portavoce Federico Lombardi ha un blackberry e pochi una email": lo scrive il numero due dell'ambasciata Usa in Vaticano nel gennaio 2009 in un dispaccio pubblicato dai media partner di Wikileaks, tra i quali il Guardian.

Ansa

Vedi anche:

"La Chiesa è fuori dal tempo"

Qui si fanno almeno tre nomi, due dei quali non passeranno una bella giornata.

In particolare:

Paul Thige

1 commento:

Anonimo ha detto...

Secondo me, hanno proprio rotto...