venerdì 3 dicembre 2010

Usa: libro e sito dei vescovi sui primi cinque anni di pontificato di Benedetto XVI (R.V.)

Usa: libro e sito dei vescovi sui primi cinque anni di pontificato di Benedetto XVI

Un‘analisi dei primi cinque anni di pontificato di Benedetto XVI visti da diverse personalità della Chiesa americana e non solo.
È quanto propone il sito www.popobenedictbook.com lanciato il 1° dicembre dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb). Corredato da una ricca galleria fotografica, il sito offre ampi stralci dal libro “Benedict XVI: Essays and Reflections on His Papacy”, pubblicato in queste settimane dalla stessa Usccb in collaborazione con l’editrice cattolica Sheed & Ward, del gruppo Rowman & Littlefield Publishers.
Come spiega la curatrice suor Mary Ann Walsh, “con i suoi brevi saggi sulle varie tematiche che hanno dominato questo pontificato, il libro vuole offrire delle chiavi di lettura per capire meglio Papa Benedetto XVI”. Tra le personalità che hanno dato il loro contributo: il cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, che ha collaborato all’introduzione, il giornalista John Thavis, corrispondente da Roma per l’agenzia dei vescovi americani Cns , il cardinale Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, l’arcivescovo di New York Timothy Dolan, neo presidente della Usccb e il suo predecessore il cardinale Francis George, arcivescovo di Chicago. Il sito ripropone, tra l’altro, questi ultimi tre contributi in video-clip. Da segnalare poi le prefazioni di due ospiti di eccezione: Re Abdullah II di Giordania e il Presidente israeliano Simon Perez. “Benedict XVI: Essays and Reflections on His Papacy” ha avuto ottime recensioni negli Stati Uniti. Tra queste, quella di Michael Sean Winters dell’autorevole National Catholic Reporter Online, che parla di un libro “splendido che porta il volto umano della nostra fede impersonata dal Papa più vicino a noi”. Per la rivista di recensioni librarie “Library Journal” si tratta di un’opera “”scritta con intelligenza e con bellissime illustrazioni”. Più di 100 le foto pubblicate dove il Santo Padre è ritratto in diverse occasioni pubbliche, ma anche in momenti più intimi. (A cura di Lisa Zengarini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: