sabato 15 gennaio 2011

Aldo Maria Valli: «Papa Ratzinger nel mirino di lobby anti-cristiane» (L'Arena)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alessia.

4 commenti:

Filippo ha detto...

mi viene in mente un articolo di Valli che lessi sul Foglio tempo fa. Mi restò impresso perchè descriveva una situazione simile a quella accaduta a me, ma con protagonista un papa diverso. Diceva di essere rimasto molto freddo all'elezione di Benedetto XVI e di non essere capace di fingere su queste cose. Accadde la stessa cosa a me, raro tra i pochi evidentemente, ma dopo un altro conclave.
Dopo la simpatia istintiva per Luciani, mi sono voltato altrettanto istintivamente dall'altra parte all'annuncio del papa polacco, che mai le tv smettono di rimandarci in onda. Ma a parte la mia testimonianza di goccia dissidente nell'oceano dei riportati a Cristo dalla sua elezione, continuando a leggere l'articolo di Valli, diceva che la sua preferenza sarebbe andata verso un papa sudamericano che suonava il sassofono e guidava l'elicottero. Mi chiedo come sarebbe andata a finire se questo fosse accaduto. Su cosa si sarebbe potuto mantenere e ingigantire un culto che oggi vediamo all'apice. Non sul terreno mediatico, perchè in papa che va in elicottero mentre suona il sassofono, e magari da lì telefona a Vespa in diretta, è superiore a tante ole.
Inoltre, da sudamericano, magari vicino alla teologia della liberazione, avrebbe dato una bella liberata ad un altro continente, oltre l'Europa dal comunismo (forse senza l'aiuto degli americani stavolta), e sicuramente il mea culpa sulla pedofilia non avrebbe potuto essere "cosa sua", visto che in curia ai tempi non c'era, ma sarebbe diventato ennesimo mea culpa per la chiesa del passato (non quella delle crociate o che condanna Galileo stavolta). Difficile pensare ad una beatificazione così fastosa e così esaltata da tutti oggi, varii Politi compresi, nonostante magari ci sarebbe stata lo stesso.
Alla luce di questo ragionamento, capisco ancora di più il senso dell'elezione di Ratzinger da parte dei signori cardinali.
Il mondo ha bisogno sempre di qualcuno da beatificare e di qualcuno che deve espiare. Meglio di così non avrebbe potuto andare. Tutti santi e tutti puri, tranne uno che i Politi potranno dare "alle stampe" .
Per inciso, non appartengo a nessuna lobby anticristiana, anche se la chiesa (e parlo dell'istituzione, non di chi l'ha fondata, il solo di fronte al quale giudizio saremo tutti uguali) fa sempre tanto per allontanare quelli come me

silvana ha detto...

ci sarebbe da dire a Valli, che è inutile scrivere questi libri e parlare di lobby anticristiane, quando si sa benissimo che il terreno su cui impiantare questi attacchi è partito proprio dalle cronache e dai commenti di molti vaticanisti.

Anonimo ha detto...

Il sudamericano che suona il sax e pilota l'elicottero è il card. Maradiaga.
Comunque, su questo stesso blog Valli ha ammesso di voler bene a Papa Benedetto. Ricordi, Raffa, è successo quando si parlava dei libri usciti i difesa del Papa, fra cui il suo.
Alessia

Raffaella ha detto...

Si' e' vero :-))
R.