sabato 15 gennaio 2011

Il Cielo è dei violenti...il commento di Marco Tosatti sulla beatificazione di Papa Wojtyla

Clicca qui per leggere il commento di Marco Tosatti postato sul suo blog.

18 commenti:

Eremita Francescana ha detto...

Condivido in tutto l'articolo. E spesso il popolo ha un orecchio speciale per ascoltare la voce dello Spirito. E' sempre stato così.

anonimo della boemia ha detto...

quindi ci sono beati e santi di serie A e beati e santi di serie B.
i primi hanno corsie preferenziali e appoggi mediatici,i secondi amen.
ho come la sensazione che ratzinger sia stato eletto solo per la firma che ha messo ieri.
ora non serve più e infatti da oggi non si parlerà più di papa benedetto ma di giovanni paolo.
al diavolo la lotta alla pedofilia,al riciclaggio,agli abusi liturgici e a tutto il resto.
voce che grida nel deserto d'ora in avanti.
scommettiamo?
contava e conta solo quella firma.
ora è stata messa.
fine dei giochi.
amen

Anonimo ha detto...

con tutto il rispetto per anonimo della boemia, ma se il card. ratzinger fosse stato eletto solo per la firma di ieri allora i suoi elettori sono veramente stupidi. non era meglio a quel punto una figura più sbiadita e maggiormente malleabile?
Poi, siamo al giorno dopo la decisione. Se i giornali non ne parlanno ora quando?

Antonio

Anonimo ha detto...

Anonimo della Boemia non dire sciocchezze, ti prego :-)
Poi, volendola mettere in burla, non ti dimenticare che c'è chi vuole Wojtyla santo. E questo il tormentone che ci dovremo sorbire.
Alessia

Anonimo dal Veneto ha detto...

Condivido quanto postato da "Anonimo della Boemia". Io volevo bene a Giovanni Paolo II ma penso che anche lui avrebbe preferito seguire le procedure canoniche della Chiesa senza favoritismi. Il mio Papa Luciani perchè non ha avuto la corsia preferenziale? Non mi sembra meno Santo del successore... Questo accelerare i tempi per Giovanni Paolo II, vuol solo dire creare polemiche, differenze e critiche inutili da di quà e da di là. Anche per me il mio vescovo Albino Luciani è già Santo, ma aspetto i tempi della Chiesa. Se tutte le cause di beatificazione avessero le corsie preferenziali, cosa succederebbe? E' la prima volta che mi trovo in disaccordo con Benedetto XVI.

Anonimo ha detto...

Raffa,
http://www.larena.it/stories/380_in_piazza/218247_ratzinger_nel_mirino_di_lobby_anti-cristiane/
Qui la conferma di quanto letto ieri:
http://www.asca.it/news-PAPA__NOMINA_PROTESTANTE_ESPERTO_GENETICA_PRESIDENTE_ACCADEMIA_SCIENZE-981998-ORA-.html
Alessia

Scenron ha detto...

Anonimo della boemia, a malincuore non posso non concordare con te. Sconforto e amarezza provo da ieri. E sto arrivando a pensare che questa Chiesa non si merita un grande Papa come Benedetto.

a. ha detto...

io invece non vedo l'ora che wojtyla sia beatificato.
finalmente si chiuderà la pratica e ratzinger potrà andare oltre.
non se ne poteva più del tormentone.
libero dai lacci il pontificato spiccherà il volo.

euge ha detto...

@ a. Condivido il tuo post dall'inizio alla fine. pur nascondendo anch'io una certa irritazione, dico che prima Benedetto si toglie sto dente e meglio è.......... Lo vogliono beato? e che lo facciano beato e che non se ne parli più questa storia stava diventando uno stillicidioe comunque, dico agli altri amici, che qualsiasi decisione prendeva Benedetto XVI, sarebbero piovute critiche da ogni parte magari, anche da qualcuno di noi come sta succedendo ora. Ma, io ribadisco la mia totale vicinanza, stima, gratitudine ed affetto al mio Papa Benedetto è di questo che lui ha bisogno oltre alle nostre preghiere vi siete già dimenticati cosa ci chiese nella sua messa di inizio pontificato??????? da quello che ho letto credo proprio che vi serva una solenne rinfrescata! Già c4e ne tanta di gente che lo ostacola, gli va contro gli scaraventa fango addosso non cadiamo nel tranello di farlo anche noi.
- SEMPRE E COMUNQUE CON BENEDETTO XVI -

critico ha detto...

@euge
non è che perchè uno manifesta perplessità su un blog ad una decisione del Papa che non capisce significa che non gli vuole più bene o che non ha mai capito niente di lui, come sento dire da altri. Sui blog si dicono tante cose, anche se nella vita si continua ad amarlo e a pregare per lui. Più che le critiche o le lodi alla fine vince la preghiera che ciascuno gli riserva

Anonimo ha detto...

con tutto il rispetto scenron, ben altre situazioni meriterebbero sconforto e amarezza. ma non pensi che il Papa sarà di sicuro assai contento nel beatificare un suo amico ?

Antonio

Luis ha detto...

Con quell'atto Benedetto si è impantanato nella Palude...purtroppo sembra che se le cerchi.
Essere un buon teologo non significa saper governare...
Stanislao,Sepe,Novak,...affaristi di ogni tipo sono al settimo cielo.Il malaffare,la sodomia,gli stupri di Maciel...tutti assolti come frate Bischi e frate Bontempi.
Un papato nel fango...che delusione.
Gli lasciano suonare il piano e al resto pensano loro!

Maroun ha detto...

Hei ragazzi,qui non si tratta di cambiare le procedure canoniche o di favoritismo. Ma la Chiesa cattolica conosce benissimo il santo Padre , ed e` per questo che le cose possono andare piu` velocemente che in altri casi.
Se il santo padre Giovanni Paolo II non e` un santo,non e` in cielo,che speranza abbiamo noi altri?

Andrea ha detto...

Ho sentito molti esprimersi in modo assimilabile ad "anonimo della boemia": "Sono in arrivo tonnellate di melassa wojtyliana", "Il bel sogno è finito" e così via.

Sono, purtroppo, persone schiave di una concezione politica del Papato: "con" o "contro" il Papa a seconda che sia "di destra" o "di sinistra".
Mi limito a ricordare ciò che Raffaella scriveva qualche giorno fa: la storia è cominciata con il "Papa Buono" (il beato Gv XXIII) e va avanti da allora, con la "schedatura" dei diversi Papi...e non ha proprio nulla di cattolico !!

Eremita Francescana ha detto...

Questo modo di pensare non cattolico purtroppo andrà avanti fino a quando certi cattolici continueranno a formarsi una Chiesa a propria immagine e somiglianza ... e lo stesso vale per la figura del Santo Padre.

anonimo della boemia ha detto...

cercate di capire che chi critica la decisione del santo padre sulla beatificazione sprint non ha smetto e non smetterà di volere bene a benedetto xvi.
criticare è spesso sinonimo di amare.
fare domande è sinonimo di interesse.
soffrire è sinonimo di amore per una chiesa che spesso non si comprende.
compassione è la parola che provo per chi ha subito tanti torti e ora si ritrova proiettato in mesi di pompa,festa e brindisi.

Andrea ha detto...

E lei, anonimo, non si permetta di scrivere "La firma è stata messa - Fine dei giochi - Amen", se ama il Papa (chiunque sia) e la Chiesa.
Ha sentito le parole del Papa 5 min fa ? ha detto "Siamo felici!" (per questa beatificazione). O vogliamo contristare lo Spirito Santo ?
Cordialmente

Anonimo ha detto...

Ma Luis scusa, mica si beatifica Stanislao, Sepe o Novak. Si beatifica Giovanni Paolo II. Se poi qualcuno si è approfittato della sua buona fede o, negli ultimi anni, delle sue condizioni fisiche ciò va a discapito di questi ultimi. Peraltro, anche loro hanno avuto delle belle botte l'ultimo anno. Pensiamo a Sepe, un tempo addirittura annoverato fra i papabili ...

Antonio