lunedì 10 gennaio 2011

Benedetto XVI vicino ai Copti

Benedetto XVI vicino ai copti

Il Pontefice ha ieri salutato, dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico, i parlamentari italiani presenti in Piazza San Pietro, ringraziandoli per il loro impegno «in favore della libertà religiosa», e ha ribadito la sua «vicinanza» alla comunità copta, colpita da attentati e minacce.
Tra gli esponenti politici che erano presenti in Piazza San Pietro, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il presidente dei senatori del PdL Maurizio Gasparri, il vice capogruppo PdL, sempre al Senato, Gaetano Quagliariello, l'europarlamentare del Pd David Sassoli. Ad accompagnarli c'era il presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella.
E ieri manifestazioni dei copti a Roma e Milano. Nella capitale, nonostante il vescovo copto Barnaba el Soryany avesse rifiutato la presenza di esponenti di altre comunità religiose in Piazza della Repubblica, al fianco della comunità copto-ortodossa italiana c'erano anche alcuni membri della comunità musulmana romana, ai quali però, per ragioni di sicurezza, è stato chiesto di tenersi al di fuori della manifestazione.

© Copyright Gazzetta del sud, 10 gennaio 2011

Nessun commento: