lunedì 24 gennaio 2011

Il Papa ai luterani tedeschi: guardare al futuro con speranza anche se la meta dell'unità sembra più lontana (Radio Vaticana)

Il Papa ai luterani tedeschi: guardare al futuro con speranza anche se la meta dell'unità sembra più lontana

“Tutto il nostro impegno per l’unità può portare frutti soltanto se trova le sue radici nella preghiera comune”: così il Papa rivolto alla Delegazione della Chiesa evangelica luterana tedesca, ricevuta stamane alla vigilia della chiusura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. "Anche se la meta dell'unità piena e visibile dei cristiani sembra essersi nuovamente allontanata" - ha affermato Benedetto XVI - "guardiamo al futuro con speranza". Il servizio di Roberta Gisotti:

“Oltre 50 anni di lavoro intenso“: nonostante restino “differenze teologiche su questioni in parte fondamentali“, il dialogo tra luterani e cattolici – ha sottolineato Benedetto XVI – ha costruito la base di una comunione vissuta “nella fede e nella spiritualità". "L’impegno della Chiesa cattolica nei riguardi dell’ecumenismo non è - ha ribadito il Papa - “soltanto una strategia della comunicazione in un mondo che si sta trasformando, bensì un obbligo fondamentale della Chiesa, a partire dalla sua missione”. Pure sposando la preoccupazione di tanti cristiani per i frutti del dialogo non ancora “recepiti totalmente dai partner ecumenici”, soprattutto riguardo la comprensione della Chiesa e del Ministero, il Santo Padre ha detto di guardare “al futuro con speranza”. Speranza anzitutto nel “dialogo teologico” per l’intesa su questioni aperte “che rappresentano un ostacolo sulla via dell’unità visibile e della celebrazione comune dell’Eucaristia come sacramento dell’unità tra i cristiani”. Speranza nel dialogo internazionale luterano-cattolico sul tema “Il Battesimo e la crescente comunione ecclesiale” e sul tema “Dio e la dignità dell’uomo”, ripreso nel 2009 dalla Commissione bilaterale tra la Conferenza episcopale tedesca e la Chiesa unita evangelica luterana di Germania. Una tematica dove rientrano – ha osservato Benedetto XVI – anche le problematiche sorte di recente su tutela e dignità della vita umana, cosi pure “questioni urgenti in merito a famiglia, matrimoni e sessualità, che non possono essere sottaciuti o trascurati – ha sottolineato il Papa - soltanto per non mettere in pericolo l’attuale consenso ecumenico”. Sarebbe deplorevole – ha aggiunto - se da questi aspetti che riguardano la vita dell’uomo dovessero nascere nuove differenze confessionali. Oggi il dialogo ecumenico – ha proseguito Benedetto XVI - non può più essere scisso dalla realtà e dalla vita nella fede nelle nostre Chiese, senza arrecare danno a loro stesse”.

Il pensiero del Papa è andato infine al prossimo storico anniversario del 2017, che marcherà i 500 anni dalla pubblicazione delle Tesi di Martin Lutero sulle indulgenze. Sarà questa l’occasione per luterani e cattolici – ha auspicato Benedetto XVI – “di celebrare a livello mondiale una memoria ecumenica comune”, di lottare per le questioni fondamentali, non sotto forma trionfalistica”, ma piuttosto come professione di fede nel Dio trinitario, come pure ha sottolineato nel suo discorso di saluto al Papa il capo della delegazione luterana tedesca, il Dr. Johannes Friederich.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' un falso storico che Martin Lutero abbia affisso alla porta della cattedrale di Wittemberg le 99 Tesi ...furono solo pubblicate tramite stampa.