sabato 8 gennaio 2011

Il Papa, i poveri, i bambini: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa, i poveri, i bambini: editoriale di padre Lombardi

Il Tempo di Natale si sta per concludere: in questo periodo la Chiesa ha rivissuto il grande mistero del Dio fatto bambino e nato poveramente in una grotta. I piccoli e i poveri esaltati dal Vangelo interpellano in modo particolare da quel giorno tutti i credenti del mondo, compreso il Papa. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Nel tempo natalizio, il Papa non manca di vivere un momento di incontro e di festa con poveri e bambini. Così ha fatto anche quest’anno, pranzando il 26 dicembre con gli assistiti delle comunità delle Missionarie della Carità, e visitando il 5 gennaio i bimbi ricoverati al Policlinico Gemelli. E’ un piccolo segno, ma vuol dire molto. Non è una formalità frettolosa. E’ qualcosa che appartiene all’essenza della vita della Chiesa e quindi anche del servizio del Papa.

Dio è carità. Dio è amore. Era il titolo del primo grande scritto di Benedetto XVI. E lungo la sua strada Gesù si è chinato spesso sui poveri e sugli ammalati, ha accolto e abbracciato i bambini che venivano a lui.

Il tempo del Natale richiama spontaneamente all’esigenza di solidarietà; il Dio fatto bambino ci aiuta a riconoscere in ogni bimbo la sua immagine, ad accogliere con affetto e trepidazione la vita che nasce, e che nella sua fragilità richiede cura e protezione. Ma il messaggio vale per ogni giorno dell’anno. La Chiesa prega, ascolta la Parola e celebra nell’Eucarestia l’incontro con Dio, ma vive di amore operoso, e in questo amore sono privilegiati i piccoli, e coloro che umanamente e socialmente rischiano di essere dimenticati. Anche la via del Papa passa quindi naturalmente per questa tappa in ogni suo tempo e in ogni suo pellegrinaggio.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

laura ha detto...

Per il Papa è sempre tempo di Natale e la Sua carità è sempre presente , verso tutti, anche per coloro che non Lo accettano