lunedì 24 gennaio 2011

Il Papa: la verità del Vangelo non è qualcosa che possa essere oggetto di consumo, o di fruizione superficiale, ma è un dono che chiede una libera risposta (Asca)

PAPA: VERITA' VANGELO NON DERIVA DA SUA POPOLARITA', NON VA ANNACQUATA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 24 gen

La verita' del Vangelo, anche sulla rete, ''non trae il suo valore della sua 'popolarita'' o dalla quantita' di attenzione che riceve'', come il numero di 'like' o di amici su un social network come Facebook.
Lo afferma papa Benedetto XVI, nel suo messaggio per la 45.a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che verra' celebrata il prossimo 5 giugno, dal titolo ''Verita', annuncio e autenticita' di vita nell'era digitale'' e dedicato proprio a nuovi mezzi di comunicazione sociale online. ''L'impegno per una testimonianza al Vangelo nell'era digitale - scrive papa Ratzinger - richiede a tutti di essere partioarlemte attenti agli aspetti di questo messaggio che possono sfidare alcune delle logiche tipiche del web''. La verita' del Vangelo, aggiunge, deve essere fatta conoscere ''nella sua integrita', piuttosto che cercare di renderla accettabile, magari 'annacquandola'''.
''La verita' del Vangelo - conclude quindi il pontefice - non e' qualcosa che possa essere oggetto di consumo, o di fruizione superficiale, ma e' un dono che chiede una libera risposta. Essa, pur proclamata nello spazio virtuale della rete, esige sempre di incarnarsi nel mondo reale e in rapporto ai volti concreti dei fratelli e delle sorelle con cui condividiamo la vita quotidiana. Per questo rimangono sempre fondamentali le relazioni umane dirette nella trasmissione della fede!''.

© Copyright Asca

Nessun commento: