mercoledì 26 gennaio 2011

Il Papa: Nell'amore di Gesu', Giovanna d'Arco trova la forza di amare la Chiesa fino alla fine (Asca)

PAPA: EROISMO GIOVANNA D'ARCO ESEMPIO PER POLITICI D'OGGI

Giovanna d'Arco e' ''un bell'esempio di santita' per i laici impegnati nella vita politica, soprattutto nelle situazioni piu' difficili'': lo ha detto papa Benedetto XVI nella catechesi dell'udienza generale di oggi.
Soffermandosi sulla vita della giovane santa francese della fine del Medioevo, morta a 19 anni, nel 1431 e ''citata piu' volte nel Catechismo della Chiesa cattolica'', il papa ha sottolineato che sia Giovanna che santa Caterina da Siena, patrona d'Italia e d'Europa sono ''due giovani donne del popolo, laiche e consacrate nella verginita'; due mistiche impegnate, non nel chiostro, ma in mezzo alle realta' piu' drammatiche della Chiesa e del mondo del loro tempo. Sono forse le figure piu' caratteristiche di quelle 'donne forti' che, alla fine del Medioevo, portarono senza paura la grande luce del Vangelo nelle complesse vicende della storia''. ''Nostro Signore che tiene il mondo'': questa, ha ricordato papa Ratzinger , l'immagine che Giovanna fece dipingere sul suo stendardo, e che e' una sorta di ''icona della sua missione politica''. ''Gesu' e' contemplato da Giovanna come il re del cielo e della terra'', le parole del pontefice, che ha spiegato che ''la liberazione del suo popolo e' un'opera di giustizia umana che Giovanna compie nella carita', per amore di Gesu'''. ''Giovanna contempla anche tutta la realta' della Chiesa - ha proseguito Benedetto XVI - la Chiesa trionfante del cielo, come la Chiesa militante della terra''.
''E' un tutt'uno nostro Signore e la Chiesa'': quest'affermazione, contenuta nel Catechismo della Chiesa cattolica, per il Papa ''ha un carattere veramente eroico nel contesto del processo di condanna, di fronte ai suoi giudici, uomini di Chiesa, che la perseguitarono e la condannarono. Nell'amore di Gesu', Giovanna trova la forza di amare la Chiesa fino alla fine''.

© Copyright Asca

Nessun commento: