mercoledì 26 gennaio 2011

Il Papa ricorda il processo a Giovanna d'Arco: I giudici furono incapaci di comprendere...non sapevano di condannare una santa (TMNews)

Papa/ Giovanna d'Arco esempio attuale, donna mistica e politica

Andò al rogo perché giudici ecclesiastici incapaci di comprendere

Città del Vaticano, 26 gen. (TMNews)

Il Papa ripropone l'esempio di Giovanna d'Arco (1412-1431) in occasione dell'udienza generale del mercoledì.
"Uno degli aspetti più originali della santità di questa giovane è lo stretto legame tra esperienza mistica e missione politica", ha detto Benedetto XVI.
Giovanna d'Arco, per Benedetto XVI, è "un bell'esempio di santità per i laici impegnati nella vita politica, soprattutto nelle situazioni più difficili", perché "la fede è la luce che guida ogni scelta, come testimonierà, un secolo più tardi, un altro grande santo, l'inglese Tommaso Moro". La 'pulzella di Orleans' "ci invita a una misura alta della vita cristiana, a fare della preghiera il filo conduttore delle nostre giornate, ad avere piana fiducia nel compiere la volontà di Dio, qualunque essa sia, a vivere la carità senza favoritismi, senza limiti, attingendo come lei nell'amore di Gesù un profondo amore per la Chiesa".
Benedetto XVI ha ricordato il processo ecclesiastico che portò alla condanna e al rogo di Giovanna d'Arco.
"I giudici furono incapaci di comprendere", "non sapevano di condannare una santa", ha detto il Papa, citando Gesù secondo cui "le parole di Dio sono rivelate a chi ha il cuore dei piccoli e sono nascoste ai dotti e ai sapienti che non hanno umiltà". Un secondo processo riabilitò Giovanna d'Arco post mortem. La protagonista della resistenza francese agli inglesi fu canonizzata 1920.

© Copyright TMNews

Nessun commento: