domenica 23 gennaio 2011

Il Papa: ogni divisione nella Chiesa è un'offesa a Cristo (Izzo)

PAPA: OGNI DIVISIONE NELLA CHIESA E' OFFESA A CRISTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 gen.

"Ogni divisione nella Chiesa e' un'offesa a Cristo".
Lo ha affermato Benedetto XVI nel breve discorso che ha preceduto la preghiera dell'Angelus. "Ecco allora - ha spiegato - il richiamo sempre attuale del Vangelo di oggi: 'Convertitevi, perche' il regno dei cieli e' vicino'".
Secondo il Pontefice, infatti, "il serio impegno di conversione a Cristo e' la via che conduce la Chiesa, con i tempi che Dio dispone, alla piena unita' visibile".
E cosi' ha ricordato ai 50 mila fedeli presenti in piazza San Pietro che "solo rimanendo saldamente unita a Cristo, la Chiesa puo' compiere efficacemente la sua missione, malgrado i limiti e le mancanze dei suoi membri, malgrado le divisioni, che gia' l'apostolo Paolo dovette affrontare nella comunita' di Corinto", dove "erano nate discordie e divisioni". "E' forse diviso il Cristo", chiese Paolo ai Corinzi. E questa stessa domanda resta al centro, per il Papa, anche degli incontri ecumenici che in questi giorni si moltiplicano in tutto il mondo in occasione della Settimana di preghiera per l'unita' dei cristiani.
"Qui a Roma, oltre ad essere presenti varie Delegazioni ecumeniche, iniziera' domani - ha annunciato - una sessione di incontro della Commissione per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e le Antiche Chiese Orientali. E dopodomani concluderemo la Settimana di Preghiera per l'Unita' dei Cristiani con la solenne celebrazione dei vespri nella Besilica di San Paolo".

© Copyright (AGI)

1 commento:

laura ha detto...

Stavolta dicono che i fedeli erano 50 mila. Non mi sembravano così tanti e non lo dico certo con gioia ma solo in base alla mia impressione, anche se oggi, a Roma, fa molto freddo e ieri c'è stato il diluvio. Il tema era importante e la settimana per l'unità dei ciristiani è atuualissima, ma non mi sembra molto seguita dai media e dalla gente