lunedì 10 gennaio 2011

Padre Samir: i diritti umani possono trovare posto nel Corano (Sussidiario)

Clicca qui per leggere l'intervista.

7 commenti:

Alice ha detto...

Bella l'intervista. Sul "nome cristiano" il commento di Accattoli.

http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=5998#comments

Alice ha detto...

Avevo lasciato un commento che non ritrovo. dicevo, prima di tutto molto bella e chiara l'intervista, poi due commenti sul nome cristiano.

http://www.avvenire.it/Chiesa/papa+battezza+21+bambini_201101100841022500000.htm


http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=5998

Maroun ha detto...

Secondo la mia umilissima opinione , padre Samir ha detto tantissime cose verissime , pero` ha cercato anche di essere molto ma molto gentile su certi punti...Spieghero` quel che sto dicendo per non essere accusato di fare delle false accuse o di essere intransigente.
Per esempio , e` stato detto che :C’è la possibilità, attraverso l’interpretazione di alcuni versetti del Corano, di dedurre la libertà religiosa. Il Corano in alcuni punti apre ai diritti umani, solo che non lo si dice perché la libertà religiosa è contraria alla sharia.
Allora,come e` stato detto un po piu` in avanti , che i mussulmani oggi giorno non hanno il diritto di interpretare il corano , e` gia` stato fatto tanto tempo fa` da coloro come quelli che sono per noi i padri della chiesa oppure addirittura degli apostoli : Percio` dire che abbiano sbagliato di interpretare o di capire,sarebbe come dire che gli stessi apostoli avevano capito male Gesu` Cristo e hanno scritto delle cose sbagliate su di lui.
Poi e` stato detto anche questo : i dhimmi in termini giuridici - e infine i miscredenti (kuffâr). Questi ultimi non hanno nessun diritto di vivere come i musulmani: devono o convertirsi o essere uccisi. Oppure, ovviamente, andarsene. I dhimmi, essendo credenti in Dio e avendo ricevuto le Scritture, hanno diritto di vivere con i musulmani, purché - dice il Corano - paghino il tributo essendo sottomessi - o meglio, la parola sâghirûn vuol dire essendo umiliati.
Anche qui , bisogna precisare che dove in alcuni posti , Cristiani ed Ebrei sono chiamati e considerati Dhimmi,altrove sono Chiamati e considerati Kuffar,e percio` possono e devono essere uccisi , ma se vengono rispiarmiati e` per l`amore di mammona ed anche per far sentire il mussulmano superiore , e questo uno dei piu` grandi problemi per l`Islam oggi,cioe` non potrebbero mai accettare uno stato d`Israele che non sia sottomesso all`Islma ,anzi che abbia sottomesso i mussulmani . Questo per loro deve smettere di esistere , perche` finche esiste,contraddice il corano,allah e Maometto...
Continuero` nel prossimo commento..

Maroun ha detto...

Poi , per quanto riguarda l`apostasia in Islam , cioe` un mussulmano che abbandona l`Islam per un altra religione,specialmente se dovessi convertirsi e diventare Cristiano oppure Ebreo , allora come ha detto padre Samir,dev`essere messo a morte , perche` c`e` un hadith molto chiaro ed accettato da tutti , che dice chiaramente,che chiunque cambia la sua religione,cioe` lascia l`Islam , dev`essere ucciso.Percio` qui,per un mussulmano,e` una questione di essere obbediente o disobbediente,ad allah e Maometto.
Poi e` stato detto anche questo:«Dio ha creato la gente diversa perché si possa incontrare - ha detto Wael Farouq a questo giornale -. Ci ha fatti così perché la differenza è il volto della conoscenza. Io non potrei vivere allo stesso modo se non ci fossero i cristiani in Egitto: come musulmani siamo orgogliosi di loro e del ruolo della Chiesa nella storia del nostro paese».
Anche qui,prima di tutto , se questo signor Wael dice la verita` , allora anche lui si oppone al suo allah ed a Maometto . E poi c`e` un`altra possibilita` , cioe` c`e` una cosa in islam che si chiama taqiyya,cioe` un mussulmano puo mentire in 3 casi , senza commettere peccato . Uno di questi casi e` nel caso di guerra , e siccome l`Islam ha gia` dichiarato guerra sin dall`inizio contro tutti i non mussulmani , come facciamo a sapere se questo sig. Wael dice la verita` oppure ci sta ingannando . Comunque sia,la sua e` sempre una opinione personale,e non e` l`opinione dell`Islam...
Continuero` a rispondere nel prossimo commento...

Maroun ha detto...

Poi e` stato detto questo :«C’è una possibilità, attraverso l’interpretazione di alcuni versetti del Corano, di dedurre la libertà religiosa. Il Corano dice che non si può costringere la persona a credere. Se Allah avesse voluto, saremmo stati fatti tutti uguali, ma così non è stato».
Nel verso in cui il corano dice che non si può costringere la persona a credere, questo verso secondo tutti i mufasseriin,cioe` coloro che hanno interpretato il corano,questo verso e tutti i versi che parlano di pace,di tolleranza e di liberta` nel corano,sono stati cancellati o sostituiti da altri versi che non rispettano piu` nessuno , perche` bisogna capire,che nella vita di Maometto,ci sono 2 periodi ben diversi,nella Medina,oppure in Mecca , e secondo questi periodi i versi sono molto diversi . Nel primo periodo,chiamava al rispetto,ma nel secondo e` diventato intransigente...
L`ultima cosa che diro` , e` che padre Samir,dice che secondo lui,il corano dev`essere interpretato di nuovo,e ci sono sempre secondo lui,tanti mussulmani della stessa opinione , ma questo non sara` mai possibile , perche` a questo punto il corano non sara` piu` valido per tutti quanti in tutti i tempi,allora non sara` piu` un libro divino...
Il discorso amici miei,non e` che il corano,oppure l`Islam e` stato mal interpretato,questo e` semplicemente l`Islam . Allah e Maometto chiamano i mussulmani alla guerra,alla conquista del mondo,a sottometterlo ad allah ed al suo profeta ....

Maroun ha detto...

Ancora una cosettina,i diritti umani,sono molto ma molto migliori e superiori ai diritti di allah ed al suo profeta (Maometto)perche` mi dispiace dirlo,ma il nostro Dio E` amore,e ci ama , E` un amante,ma allah non e` amore ma un violentatore,perche` vuole forzare gli uomini ad accettarlo ed a amarlo.Ma la differenza tra l`amante e colui che vuole forzare e` enorme . Il primo vuole essere amato senza forzare ne` costringere nessuno , ma il secondo vuole essere accetato ed amato con la forza . Per questo quando un Cristiano non vuole piu` essere Cristiano,e decide di cambiare religione oppure diventare anche ateo,e` libero di farlo. Ma come ho gia` detto prima,un mussulmano che vuole cambiare religione,dev`essere messo a morte,e costratto a rimanere mussulmano...

Maroun ha detto...

Se mi permettete diro`, o anzi chiedero` a tutti una cosa molto importante? Ho notato,che tante volte,spessissimo,si cerca sempre sempre sempre di scusare il corano,di scusare l`Islam,e sempre dire che i mussulmani che uccidono e odiano gli altri,hanno capito male il corano,e che coloro che finora hanno interpretato il corano avevano sbagliato e che bisogna interpretare il corano di nuovo....Ora la mia domanda e` questa?chi e` che ci dice che finora il corano e` stato mal interpretato? perche` questi tali hanno deciso che per forza l`Islam dev`essere innocente da quel che succede? E se invece coloro che sono violenti,coloro che odiano,coloro che uccidono e coloro che hanno fino ad oggi interpretato il corano in questo modo sono coloro che hanno interpretato bene?E` possibile che fino ad oggi , nessun paese Arabo mussulmano abbia interpretato giustamente il corano?com`e` possibile,che in nessun paese Arabo,esiste la liberta` ? perche` in nessun paese Arabo,esiste la democrazia? Perche` nell`Arabia Saudita,oppure in altri paesi Arabi,e` vietato costruire delle chiese?Perche` e` vietato evangelizzare? E tante tante altre domande?
Secondo me,il corano non e` stato mal interpretato fino ad oggi,anzi,tutti coloro che obbediscono ad allah ed a Maometto,che vogliono conquistare il mondo e sottometterlo ad allah ed al suo profeta,coloro che ci odiano,che ci chiamano eretici,che vogliono ucciderci,che ci chiamano assieme agli Ebrei,figli di scimmie e figli di maiali,e che dicono che pregano,la maledizione di allah scenda su di noi,coloro sono quelli che hanno capito giustamente il corano,e coloro sone quelli che hanno interpretato benissimo il corano.
Percio` per favore,non bisogna scusare il male ma bisogna accusarlo...