giovedì 13 gennaio 2011

Programma definitivo della visita del Papa a San Marino: comunicazione ufficiale di Mons. Negri

Su segnalazione di Scenron leggiamo:

Visita del Papa a San Marino

COMUNICAZIONE UFFICIALE DEL VESCOVO MONS. LUIGI NEGRI DEL PROGRAMMA DEFINITIVO DELLA VISITA PASTORALE DI BENEDETTO XVI, APPROVATO DAL SANTO PADRE

Carissimi figli della Chiesa particolare di San Marino-Montefeltro.
Posso informarvi che si è conclusa in questi giorni la fase anti preparatoria della visita pastorale che Benedetto XVI compirà nella nostra Diocesi il giorno 19 giugno 2011, Festa della Santissima Trinità con la comunicazione ufficiale del programma definitivo della visita approvato dal Santo Padre. Tale programma, nei suoi dettagli, sarà pubblicato a breve sul sito della Diocesi perché chiunque voglia possa prenderne conoscenza. Durante questa fase anti preparatoria mi sono fatto portavoce presso le Autorità della Santa Sede delle esigenze e dei desideri che mi erano pervenuti da parte di molti luoghi e gruppi della Diocesi. Il Santo Padre ha deciso questo programma che impone certamente dei sacrifici: noi accogliamo questa sua decisione con grande gratitudine e in spirito di autentica obbedienza.

Il Santo Padre arriverà a San Marino nella prima mattinata del 19 Giugno e dopo una doverosa visita protocollare alle Istituzioni della Repubblica, concelebrerà nello Stadio di Serravalle la Santa Messa con tutti i Vescovi dell'Emilia-Romagna e con molti altri che, provenienti da Diocesi italiane e straniere, sono stati invitati a questo momento, e insieme anche a tutti i sacerdoti presenti. La concelebrazione si concluderà con la recita dell’Angelus; sia la Santa Messa che la recita dell’Angelus saranno trasmesse in diretta dalla televisione di San Marino e dalla prima rete RAI.

Nel pomeriggio il Santo Padre si trasferirà a Pennabilli, Sede della Diocesi, e nell'incantevole contesto della bella piazza antistante la Cattedrale vivrà un momento di incontro con tutti i giovani della Diocesi.

Il mio animo è pieno di commozione, di gratitudine e di senso di grande responsabilità; prepariamoci, fratelli miei, a questo evento di grazia che la provvidenza ci offre per accrescere la nostra fede. Rinnoviamo l'esperienza fondamentale della fede come comunione con il Signore Gesù Cristo nella preghiera; viviamo la vita ecclesiale con intensità e regolarità, soprattutto nella partecipazione ai Sacramenti; viviamo la carità nei confronti dei nostri fratelli, soprattutto per quelli che sono in bisogno o addirittura nell’indigenza. Approfondiamo la cultura che nasce dalla fede, soprattutto per quanto concerne il mistero ultimo della Chiesa ed in esso la presenza e la funzione del Santo Padre. Soprattutto, però, viviamo questo evento a cui ci stiamo preparando come proposta per tutti i nostri fratelli con i quali viviamo, anche per quelli che sono lontani dalla fede, che sembrano del tutto inerti e quelli che si dicono in difficoltà o, addirittura, in polemica, perché il Papa è il testimone più alto sulla terra della vita cristiana che è una vita vera, buona e bella e pertanto è la vita che è piena di risposte alle esigenze fondamentali del cuore di ogni uomo.
Il Signore e Sua Madre ci sostengano in questo cammino e ci diano, giorno dopo giorno, un senso profondo della pace e della laboriosità.
Vi benedico tutti di cuore.

Pennabilli, 12 Gennaio 2011

+Luigi Negri
Vescovo di San Marino-Montefeltro

Nessun commento: