martedì 11 gennaio 2011

Secondo Melloni il Papa avrebbe dovuto parlare delle debolezze interne alla Chiesa e non della minaccia esterna. L'ha fatto! C'è il monumentale discorso alla curia romana. Quello di ieri era un messaggio al Corpo Diplomatico!

Clicca qui per leggere l'intervista.
Resto basita. Il Papa avrebbe dovuto parlare dei problemi interni alla Chiesa con gli ambasciatori? Ma stiamo scherzando? Quello di ieri era un discorso al Corpo Diplomatico quindi rivolto, per definizione, al mondo! Doveva parlare di preti pedofili? Il Papa ne ha parlato e diffusamente alla curia romana. Quello si' che e' un discorso rivolto all'interno!
Io davvero resto sconcertata.
Discorso cupo? Beh, con i Cristiani che vengono massacrati, l'Occidente che detesta se stesso, c'e' davvero poco per cui ballare la samba!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella, ripeto a Melloni ciò che ho scritto sul post di Cacciari: quando Melloni sarà papa parlerà di ciò che vorrà.
Oh!
E adesso siamo propio stufi di sentire questo e quello criticare i temi toccati o non toccati da un discorso papale. Ma il papa sarà pur libero di parlare di ciò che vuole?

Anonimo ha detto...

Credevi che l'Unità desse un giudizio positivo?

Anonimo ha detto...

Già sul Corriere di ieri Melloni aveva fatto la solita lezioncina. Oggi è stato più diretto. Dopo aver dato del deficiente al Papa, sull'educazione sessuale abortista ed omofila oggi imperante, si è buttato sull'adorazione costituzionale. Intanto anche gli Stati Uniti, dopo la Spagna, ha cancellato padre e madre dai passaporti per non imbarazzare i genitori gay. Eufemia

gemma ha detto...

la verità cara lella è che il Papa incontra moltissime persone e ogni giorno pronuncia discorsi, in cui dice tutto e di più di quello che la volta dopo gli rinfacciano di non aver detto, perchè sono troppo impegnati a parlarsi addosso per ascoltare qualcun'altro. A parte la mancanza di umiltà, è come quando il branco viene chiamato a raccolta dai suoi e si alimenta. Perchè oggi li cercano tutti per commentare, e altri discorsi fanno finta che non siano stati mai pronunciati? E la cosa truce è che discettano di cristianità, di disposizione d'animo verso l'altro. Io vedo solo l'ennesima puntata del "tutti contro uno" quando c'è di mezzo anche solo una frase del Papa che ha attinenza con il sesso e l'Europa.

Anonimo ha detto...

http://www.asca.it/news-CRISTIANI__EGITTO_RICHIAMA_AMBASCIATORE_IN_VATICANO__NO_COMMENT_S__SEDE-980717-ORA-.html
Alessia

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che il Melloni abbia bisogno di un "reality check".
Non mi pare proprio che dove la chiesa e' perseguitata ci siano societa' pluraliste: ne' nelle realta' del medio oriente islameggante, ne' nel falso pluralismo europeo in cui si puo' dire e fare tutto basta non vietare nulla.

Anonimo ha detto...

Anche qui:
http://www.corriere.it/esteri/11_gennaio_11/strage-chiesa-ambasciatore-vaticano_a29de908-1d92-11e0-8ba9-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano
Alessia

Anonimo ha detto...

melloni fa rima con...

Max

Anonimo ha detto...

Intanto la situazione si fa sempre più critica.
L'Egitto richiama al Cairo il suo ambasciatore in Vaticano.

http://it.notizie.yahoo.com/4/20110111/tts-oittp-egitto-vaticano-ca02f96.html

Intensifichiamo la preghiera per il Santo Padre e la Santa Chiesa.

Alberto

Anonimo ha detto...

Melloni sta veramente dando i numeri. Forse ha bisogno di una badante...

Fabiola ha detto...

Sono sfinita.
Non c'è imam che riesca a farmi perdere la pazienza (eufemismo) come questi vanesi pieni solo di se stessi e della propria, autoattribuita, infallibilità. E sono cattolici.
Melloni dovrebbe tirare le conseguenze. Fondi una bella setta di adoratori della costituzione italiana: gli adepti già si sprecano.
La questione vera è che questa gente non ama la Chiesa, quella che c'è, l'unica che abbiamo, la Chiesa di Cristo e di Benedetto, la Chiesa dei martiri di ieri e di oggi.
Ma sognano di ridisegnare un'utopica comunità di perfetti, secondo la misura angusta della loro testa.
E, quindi, sono rincorsi dall'Unità perchè servono bene la mentalità che da lì si propaganda ad ogni piè sospinto. Gente così Lenin li chiamava "utili ...."!

gemma ha detto...

la "riforma" che sognano c'è gia stata Fabiola, e nessuno gli vieterebbe di aderire. In fondo, è libertà religiosa anche la nostra, di poterci mantenere fedeli alla Chiesa cui liberamente abbiamo aderito. Me non mi ha mai costretto nessuno

Fabiola ha detto...

Lo so, cara Gemma, che la loro riforma c'è già stata. Ma a cosa si è ridotta? Ad una irrilevanza totale. Alla fiera del politicamente corretto, a una rincorsa del mondo, per altro sempre un po' in ritardo.
Il progetto di questi, che non se ne vanno, è quello di ridurre così anche la Chiesa cattolica e, per certi versi, ci stanno pure riuscendo.
So che è stato promesso che "non prevarranno"... ma come ebbe a dire Ratzinger, questa non è una promessa che garantisca la permanenza della Chiesa in una cultura e in uno spazio geografico particolari. E l'Europa è ben avviata su questa strada che, negando Cristo nel suo corpo di carne che è la Chiesa, la porterà a congedarsi dalla storia...

Anonimo ha detto...

Raffaella ha colto il punto: per uno storico dovrebbe essere l'ABC analizzare un documento tenendo presente a chi si rivolge. Non crediate che gente come lui lasci la Chiesa: hanno imparato dal leninismo la tattica dell'"entrismo": manipolare e sabotare dall'interno
Antonio

Anonimo ha detto...

Cari amici ieri sera il sig. Melloni ha tenuto una conferenza nella mia diocesi di Lodi "sulla Chiesa del futuro" invitato dal Meic...
Questo è l'andazzo delle diocesi italiane (lombarde in particolare)...rendiamocene conto!!!