lunedì 17 gennaio 2011

Udienza a neocatecumenali dopo approvazione loro catechismo

Papa/ Udienza a neocatecumenali dopo approvazione loro catechismo

Il Papa concede oggi udienza ai neocatecumenali dopo che, nei giorni scorsi, la Santa Sede ha approvato il catechismo di questo movimento ecclesiale nato in Spagna negli anni Sessanta. "Negli ultimi anni è stato percorso con profitto il processo di redazione dello statuto del cammino neocatecumenale che, dopo un congruo periodo di validità 'ad experimentum', ha avuto la sua approvazione definitiva nel giugno 2008", ha ricordato Benedetto XVI nell'aula delle udienze del Vaticano. "Un altro passo significativo si è compiuto in questi giorni, con l'approvazione, ad opera dei competenti Dicasteri della Santa Sede, del 'Direttorio catechetico del Cammino Neocatecumenale'", ha affermato Ratzinger tra gli applausi. All'udienza erano presenti i fondatori del movimento, il pittore spagnolo Kiko Arguello e Carmen Hernandez, insieme al responsabile ecclesiale Mario Pezzi, accompagnati dai responsabili del cammino in più di 120 paesi. "Con questi sigilli ecclesiali - ha detto il Papa - il Signore conferma oggi e vi affida nuovamente questo strumento prezioso che è il Cammino, in modo che possiate, in filiale obbedienza alla Santa Sede e ai Pastori della Chiesa, contribuire, con nuovo slancio e ardore, alla riscoperta radicale e gioiosa del dono del Battesimo ed offrire il vostro originale contributo alla causa della nuova evangelizzazione".

© Copyright Apcom

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, adesso spero che le polemiche e le discussioni finiscano perchè davvero sono tutt'altro che edificanti.

La Santa Madre Chiesa ha dato quindi la sua approvazione e chi è cattolico è tenuto a rispettarla.

Anonimo ha detto...

Rispettarla certamente, approvarla manco per niente! Mica è un dogma, o una dottrina "de fide tenenda"! E' ovvio che ci fidiamo del Papa e preghiamo per le sue intenzioni. Ma in giro per le parrocchie si vedono cose dai NC che non ci lasciano tranquilli.

Anonimo ha detto...

chi è questa sedicente Eremita Francescana con questo spirito così poco eremitico e così poco francescano?

le polemiche contro i neocatecumenali riguardano le loro eresie dottrinali e i loro abusi liturgici: né le prime né i secondi sono stati "approvati"...